Martino1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti mi chiamo Martino e vi scrivo dalla provincia di Benevento per un aiuto che purtroppo non sono riuscito a trovare sul forum ! Arrivo subito al dunque.. ho trovato una bella casa a un prezzo abbastanza conveniente, questa casa e stata ereditata da 5 figli.. 2 di questi hanno un debito con equitalia.. infatti mi hanno proposTo di fare evitare un compromesso, ma di fare successione del defunto" deceduto 3 mesi fa e subito l'atto vendita .. mi sono rivolto a diversi notai e mi hanno detto che si può fare.. anche se c'è un piccola probabilità che equitalia impugna l'atto di vendita, oppure rivolgersi sull'immobile una volta acquistato da me , io preciso che non voglio questi problemi anche se sono interessato a questa casa.. oppure come alternativa mi hanno detto che i due figli debitori possono vendere le quote ai fratelli tramite atto, e successivamente venderla a me facendo un altro atto.. quindi io l acquisterei successivente con i restanti figli che non hanno il debito ! spero potete darmi una mano , grazie anticipatamente a tutti e complimenti per il forum !
 

Martino1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti mi chiamo Martino e vi scrivo dalla provincia di Benevento per un aiuto che purtroppo non sono riuscito a trovare sul forum ! Arrivo subito al dunque.. ho trovato una bella casa a un prezzo abbastanza conveniente, questa casa e stata ereditata da 5 figli.. 2 di questi hanno un debito con equitalia.. infatti mi hanno proposTo di fare evitare un compromesso, ma di fare successione del defunto" deceduto 3 mesi fa e subito l'atto vendita .. mi sono rivolto a diversi notai e mi hanno detto che si può fare.. anche se c'è un piccola probabilità che equitalia impugna l'atto di vendita, oppure rivolgersi sull'immobile una volta acquistato da me , io preciso che non voglio questi problemi anche se sono interessato a questa casa.. oppure come alternativa mi hanno detto che i due figli debitori possono vendere le quote ai fratelli tramite atto, e successivamente venderla a me facendo un altro atto.. quindi io l acquisterei successivente con i restanti figli che non hanno il debito ! spero potete darmi una mano , grazie anticipatamente a tutti e complimenti per il forum !
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
l uscita piu pulita e che i due fratelli rinunzino al eredità , anche qui non è in una botte di ferro in quanto equitalia potrebbe chiedere l impugnazione della rinunzia ; tuttavia se i due fratelli non compiono alcuna azione (ne vengano coinvolti da voi altri eredi che accettate in altre parole non devono compiere alcuna azione che comporti azione implicita esempio vivendoci per dirne una ) rimanendo chiamati , equitalia non puo far nulla , è chiaro che non potete vendere il bene stante due chiamati inoperanti.

La cosa migliore è che senti un Avvocato che congnizione di causa dell esatta situazione pota darti un responso adatto ....anche per le implicazioni in cui potrebeb incorrere un terzo acquirente, e perle conseguenti ricadute su voi tutti, ancorchè sia in buona fede.
 

Martino1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta,
vorrei trovare una strada per acquistare la casa in perfetta tranquillità ! E godermi la casa .. senza rogne che riguardano i vecchi proprietari..
 

angy2015

Membro Assiduo
Posto che non abbiano intenzione di pagare il debito con Equitalia conviene seguire quanto dice Rudy. Facciano la rinuncia dei due fratelli debitori e poi tu acquisterai dagli eredi puliti. Un domani che sorgano problemi potrai rivalerti sui venditori. Fai bene i calcoli se ne vale la pena magari facendo una ricerca su casi in cui Equitalia ha impugnato la rinuncia di eredi.
 

Martino1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la rinunCia non può essere fatta perché ci sono i figli e nipoti minorenni.. e in più equi .. può impugnare la rinuncia poiché c'è il debito , :cauto: quindi devo lasciar perdere ? O ci può essere un alternativa , dove io non ho problemi ! Grazie
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Chiedo scusa ma , forse si poteva capire dalla mia risposta , che avevo malinteso che tu fossi uno dei coeredi , seppur da te scritto chiaramente che invece sei un possibile acquirente .
Allora cambia l ottica , non c'è via , se non quella che gli eredi paghino equitalia , la soluzione proposta non è accettabile da te in quanto saresti anche a conoscenza delL' estromissione dei due legittimi e pertanto pienamente soggetto a revocatoria ;

Se tu non ne fossi a conoscenza con la rinunzia all eredità dei due fratelli , ancorche la quota a seguito di rinunzia passerebbe ai figli, ancorche assisitio dalla buona fede dei terzi , saresti comunque coinvolto in un contenzioso giudiziario ove equitalia impugnerebbe la rinunzia e tenterebbe la revocatoria .

In questo caso la soluzione pulita sarebbe che loro accettino l eredita e poi equitalia gli va a pingorare le somme da te incassate per la loro quota presso la banca , solo in tal caso tu saresti al di fuori della vicenda .

Ancorche nella vita ormai siamo abituati , ma indigna vedere che qualcuno cerchi di coinvolgere terzi , creandogli poi rogne anche costose , per sfuggire ai propri problemi.

Se fossi mio assisitito ti consiglierei di cambiare immobile.
 

angy2015

Membro Assiduo
condivido quanto dice Rudy.
Ma se fossi innamorato della casa e non volessi comunque avere perdite di denaro la comprerei lo stesso se mi viene ceduta a metà o meno del suo valore così coprirei le spese che un eventuale causa con Equitalia porterebbe.
Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto dei 3/5 liberi e un contratto di affitto o comodato interamente pagato per i restanti 2/5.
Ipotesi valide sempre che non siano già intervenute azioni da parte di Equitalia. E' una transazione che và assistita da un legale per verificare tutte le condizioni di fattibiltà.
Penso però che a Benevento ci siano molte case in vendita senza perdersi dietro a questa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti mi chiamo Martino e vi scrivo dalla provincia di Benevento per un aiuto che purtroppo non sono riuscito a trovare sul forum ! Arrivo subito al dunque.. ho trovato una bella casa a un prezzo abbastanza conveniente, questa casa e stata ereditata da 5 figli.. 2 di questi hanno un debito con equitalia.. infatti mi hanno proposTo di fare evitare un compromesso, ma di fare successione del defunto" deceduto 3 mesi fa e subito l'atto vendita .. mi sono rivolto a diversi notai e mi hanno detto che si può fare.. anche se c'è un piccola probabilità che equitalia impugna l'atto di vendita, oppure rivolgersi sull'immobile una volta acquistato da me , io preciso che non voglio questi problemi anche se sono interessato a questa casa.. oppure come alternativa mi hanno detto che i due figli debitori possono vendere le quote ai fratelli tramite atto, e successivamente venderla a me facendo un altro atto.. quindi io l acquisterei successivente con i restanti figli che non hanno il debito ! spero potete darmi una mano , grazie anticipatamente a tutti e complimenti per il forum !

Tutto dipende dalla bontà dell'affare.
Io farei completere la successione.
Effettuerei l'acquisto con il deposito del prezzo al notaio e lo svincolo delle somme una volta trascritto l'atto, senza contratti preliminari di mezzo e con l'intero pagamento al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto