Pingopallina

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono proprietaria di un immobile acquisito con agevolazione di prima casa (d'ora in poi immobile A). Vorrei acquistare un altro immobile (immobile B) usufruendo dell'agevolazione di prima casa, lasciando nella disponibilità della mia famiglia, in senso lato, l'immobile A. Non ho figli, né coniuge, ho due genitori viventi e un fratello con coniuge e figli. Supponiamo che io proceda a fare una donazione dell'immobile A ad uno dei miei genitori.
-Potrei apporre una condizione con un termine finale di durata dell'efficacia della donazione (per esempio 5 anni), usufruire dell'agevolazione di acquisto prima casa per l'immobile B e ritornare allo scadere del termine finale in possesso pieno dell'immobile A (sul quale inizierei a pagare IMU e imposte seconda casa), in modo da poter vendere all'occorrenza l'immobile A?
-Al decesso del genitore donatario, l'immobile A verrebbe suddiviso tra genitore sopravvivente (33,3%), mio fratello (33,3%) e me (33,3%)? Potremmo venderlo congiuntamente senza problemi o dovremmo attendere comunque 20 anni dall'atto di donazione? In altri termini c'è qualche soggetto che potrebbe impugnare la donazione in quanto l'inclusione del 100% dell'immobile A nel mio asse ereditario sarebbe per lui o lei più vantaggiosa rispetto all'inclusione dello stesso nell'asse ereditario del genitore donatario?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrei apporre una condizione con un termine finale di durata dell'efficacia della donazione (per esempio 5 anni), usufruire dell'agevolazione di acquisto prima casa per l'immobile B e ritornare allo scadere del termine finale in possesso pieno dell'immobile A (sul quale inizierei a pagare IMU e imposte seconda casa), in modo da poter vendere all'occorrenza l'immobile A?
Puoi apporre un termine finale alla donazione; cioè puoi stabilire il momento fino al quale la donazione avrà efficacia.
Puoi anche apporre una clausola di reversibilità; cioè puoi stabilire che l'immobile donato ritornino a te nel caso di premorienza del solo donatario.
Al decesso del genitore donatario, l'immobile A verrebbe suddiviso tra genitore sopravvivente (33,3%), mio fratello (33,3%) e me (33,3%)?
Si
c'è qualche soggetto che potrebbe impugnare la donazione
Si, il tuo altro genitore, non donatario, alla tua morte (se avviene prima della sua).

Penso che tu debba confrontarti con il tuo notaio di fiducia, per scegliere la strada più semplice e adeguata per risolvere la situazione.
Onestamente, visto che parli anche della possibile volontà di vendita dell'immobile A , in futuro, non capisco perché non lo vendi ora e ti togli il problema una volta per tutte.
 
Ultima modifica:

Pingopallina

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi apporre un termine finale alla donazione; cioè puoi stabilire il momento fino al quale la donazione avrà efficacia.
Puoi anche apporre una clausola di reversibilità; cioè puoi stabilire che l'immobile donato ritornino a te nel caso di premorienza del solo donatario.

Si

Si, il tuo altro genitore, non donatario, alla tua morte (se avviene prima della sua).

Penso che tu debba consultarti con il tuo notaio di fiducia, per scegliere la strada più semplice e adeguata per risolvere la situazione.
Onestamente, visto che parli anche della possibile volontà di vendita dell'immobile A , in futuro, non capisco perché non lo vendi ora e ti togli il problema una volta per tutte.

Grazie molto per le risposte puntuali e chiare.


Onestamente, visto che parli anche della possibile volontà di vendita dell'immobile A , in futuro, non capisco perché non lo vendi ora

In realtà l'intenzione è di lasciare l'immobile nella disponibilità della famiglia, per metterlo a reddito, farlo sfruttare dai nipotini in futuro....l'esigenza della vendita potrebbe sorgere solo nell'ipotesi di eventuali difficoltà finanziarie.
Grazie ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto