iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
sono a chiedervi consigli su come gestire la seguente compravendita:
trattasi di una casa di nuova costruzione con consegna prevista a luglio, ultima unità disponibile rimessa in vendita da pochi giorni a seguito del ritiro di un promissario acquirente.

Non ho esperienza nell’acquisto di nuove costruzioni, sapreste dirmi a cosa devo stare attento nella formulazione della proposta di acquisto ?

Per non perdere le agevolazioni prima casa sono obbligato ad acquistare entro metà novembre, è possibile specificare nella proposta che la data del rogito (ad es. entro il 31 ottobre volendo stare larghi) è un termine essenziale ?

Nel caso di nuove costruzioni la banca effettua la perizia solo ad avvenuto accatastamento dell’unità immobiliare ?

Volendo realizzare una veranda sul balcone, suggerireste di specificare qualcosa nella proposta di acquisto ? L’agente immobiliare mi ha parlato di una variazione del permesso di costruire per procedere alla realizzazione della veranda.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie,
Giuseppe
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
@iorian dai una letta a quest'articolo e vedi se rientri in questa situazione (forse riesci a spostare un po' più avanti il termine entro cui acquistare):

Grazie mille, non ne ero a conoscenza…
Ho venduto il 15/11/2022, se non ho interpretato male i 12 mesi per riacquistare decorreranno dal 31/10/2023…
Chiederò conferma al Notaio !
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Grazie mille, non ne ero a conoscenza…
Ho venduto il 15/11/2022, se non ho interpretato male i 12 mesi per riacquistare decorreranno dal 31/10/2023…
Chiederò conferma al Notaio !
perdonate la tardiva ulteriore risposta ma da qualche giorno mi ronzava in testa un ricordo e solo poco fa ho efficacemente messo mano ai ricordi:

la Corte di Cassazione (Cass. Sez. Tri, Civ., Ordinanza 16 ottobre 2020 n. 22488) ha statuito che “in tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa di abitazione, dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986, tariffa, parte I, articolo 1, comma 4, nota II-bis, allegata, ed in relazione alla causa di decadenza costituita dal trasferimento dell’immobile prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del suo acquisto agevolato, la fattispecie di deroga alla decadenza si perfeziona se, entro l’anno da detto trasferimento, il contribuente proceda all’acquisto di altro immobile che venga effettivamente adibito a sua abitazione principale e, a tal fine, rileva l’atto di acquisto avente data certa in ragione della sua registrazione (articolo 2704 c.c.), non essendo necessaria anche la trascrizione dell’atto nei registri immobiliari”
qui l'articolo completo: Sufficiente una scrittura privata registrata per mantenere i benefici prima casa
 

Coty10

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
sono a chiedervi consigli su come gestire la seguente compravendita:
trattasi di una casa di nuova costruzione con consegna prevista a luglio, ultima unità disponibile rimessa in vendita da pochi giorni a seguito del ritiro di un promissario acquirente.

Non ho esperienza nell’acquisto di nuove costruzioni, sapreste dirmi a cosa devo stare attento nella formulazione della proposta di acquisto ?

Per non perdere le agevolazioni prima casa sono obbligato ad acquistare entro metà novembre, è possibile specificare nella proposta che la data del rogito (ad es. entro il 31 ottobre volendo stare larghi) è un termine essenziale ?

Nel caso di nuove costruzioni la banca effettua la perizia solo ad avvenuto accatastamento dell’unità immobiliare ?

Volendo realizzare una veranda sul balcone, suggerireste di specificare qualcosa nella proposta di acquisto ? L’agente immobiliare mi ha parlato di una variazione del permesso di costruire per procedere alla realizzazione della veranda.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie,
Giuseppe
Buonasera,
sono a chiedervi consigli su come gestire la seguente compravendita:
trattasi di una casa di nuova costruzione con consegna prevista a luglio, ultima unità disponibile rimessa in vendita da pochi giorni a seguito del ritiro di un promissario acquirente.

Non ho esperienza nell’acquisto di nuove costruzioni, sapreste dirmi a cosa devo stare attento nella formulazione della proposta di acquisto ?

Per non perdere le agevolazioni prima casa sono obbligato ad acquistare entro metà novembre, è possibile specificare nella proposta che la data del rogito (ad es. entro il 31 ottobre volendo stare larghi) è un termine essenziale ?

Nel caso di nuove costruzioni la banca effettua la perizia solo ad avvenuto accatastamento dell’unità immobiliare ?

Volendo realizzare una veranda sul balcone, suggerireste di specificare qualcosa nella proposta di acquisto ? L’agente immobiliare mi ha parlato di una variazione del permesso di costruire per procedere alla realizzazione della veranda.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie,
Giuseppe
Buonasera Giuseppe,
La cosa più importante da fare e quella di essere certa di fare un compromesso dal notaio e di conseguenza di avere (come stabilito dalla legge) una fideiussione a garanzia. Questo vuol dire di non accettare nessuna forma diversa dal compromesso dal notaio per la "prenotazione" dell'immobile. Le agevolazione prima casa non hanno nulla a che fare con le tempistiche di acquisto (ovviamente bisognerebbe valutare la tua situazione... hai venduto l'anno scorso una prima casa?). Quindi avrei bisogno di qualche info in più per rispondere a questa domanda. In linea generale posso dirti che se non hai altre proprietà acquistate con le agevolazioni prima casa non hai vincoli di tempo per il rogito per usarle. Quello che posso dirti è che se acquisti una casa almeno in classe A entro il 31/12/23 puoi avere un'agevolazione sull'IVA. Recuperi sotto forma di credito fiscale il 50% dell'IVA che andrai a pagare (il 4% di IVA).
La perizia per il mutuo ti confermo che verrà effettuato ad accatastamento effettuato. Puoi informarti con l'impresa anche per un eventuale subentro sul mutuo che magari ti potrebbe delle condizioni vantaggiose.
Per quanto riguarda la veranda se non ci sono vincoli paesaggistici non è richiesta una modifica del permesso di costruire ma basta una SCIA in Variante. La dimensione massima della veranda è 3x3 e se realizzi una struttura amovibile mi sembra che tu non debba nemmeno presentare la variante ( ma non sono sicuro di questo).
La cosa fondamentale è fare il compromesso con il rilascio della fideiussione, far scrivere sempre tutto nel compromesso (eventuali modifiche, varianti, spese aggiuntive). Informati se ti chiedono un extra per gli allacciamenti.
Controlla se la vendita è effettuata a corpo o a misura. Se è a misura assicurati di farti dare delle planimetrie quotate. Se invece è a corpo controlla bene che tutte le misure siano adeguate alle tue necessità.
Ricordati di farti rilasciare tutti i certificati degli impianti e gli as-built degli impianti.
Infine ( è obbligatoria per legge) ricordati di controllare la decennale postuma.

Per qualsiasi altra domanda chiedi pure!
In bocca al lupo per il tuo acquisto!
Un saluto,
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto