iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
sono a chiedervi consigli su come gestire la seguente compravendita:
trattasi di una casa di nuova costruzione con consegna prevista a luglio, ultima unità disponibile rimessa in vendita da pochi giorni a seguito del ritiro di un promissario acquirente.

Non ho esperienza nell’acquisto di nuove costruzioni, sapreste dirmi a cosa devo stare attento nella formulazione della proposta di acquisto ?

Per non perdere le agevolazioni prima casa sono obbligato ad acquistare entro metà novembre, è possibile specificare nella proposta che la data del rogito (ad es. entro il 31 ottobre volendo stare larghi) è un termine essenziale ?

Nel caso di nuove costruzioni la banca effettua la perizia solo ad avvenuto accatastamento dell’unità immobiliare ?

Volendo realizzare una veranda sul balcone, suggerireste di specificare qualcosa nella proposta di acquisto ? L’agente immobiliare mi ha parlato di una variazione del permesso di costruire per procedere alla realizzazione della veranda.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie,
Giuseppe
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
@iorian dai una letta a quest'articolo e vedi se rientri in questa situazione (forse riesci a spostare un po' più avanti il termine entro cui acquistare):

Grazie mille, non ne ero a conoscenza…
Ho venduto il 15/11/2022, se non ho interpretato male i 12 mesi per riacquistare decorreranno dal 31/10/2023…
Chiederò conferma al Notaio !
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Grazie mille, non ne ero a conoscenza…
Ho venduto il 15/11/2022, se non ho interpretato male i 12 mesi per riacquistare decorreranno dal 31/10/2023…
Chiederò conferma al Notaio !
perdonate la tardiva ulteriore risposta ma da qualche giorno mi ronzava in testa un ricordo e solo poco fa ho efficacemente messo mano ai ricordi: