AlbertoM

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto vendendo il mio appartamento e nel frattempo ne sto comprando uno di nuova costruzione. Il costruttore mi consegnerà il nuovo appartamento ad Ottobre 2018. L’agenzia che mi segue ne è a conoscenza visto che cura entrambe le trattative.

Veniamo alla vendita del mio appartamento: l’acquirente ha dato disdetta del suo contratto di affitto con i canonici 6 mesi di preavviso data ultima 30/11/2018. Questa data è stata messa nella proposta di acquisto come termine ultimo per chiudere l’affare. La proposta di acquisto è anche vincolata dalla delibera positiva del mutuo che ha richiesto l’acquirente con termine ultimo al 31/06/2018.

In data 26/06/2018 vengo contattato dalla mia agenzia e mi informa che la parte reddituaria ha avuto esito positivo e che ora uscirà il perito per la perizia. Il mio agente immobiliare mi informa anche che la banca darà esito positivo alla delibera solamente se si andrà a rogito entro il 31/07/2018. Supponendo che la perizia avrà esito positivo ci troveremo di fronte una delibera positiva con vincolo del rogito entro fine luglio imposto dalla banca.

Quindi il 31 luglio devo lasciare libero il mio appartamento andare in affitto fino ad ottobre mese in cui mi consegnano l’appartamento nuovo. Oppure rimanere nel mio appartamento, che dal 31 luglio non sarà più mio, e pagare i mesi di affitto all’acquirente comunque non altre il 30/11/2018.

Il punto è che il vincolo del rogito al 31 luglio non era previsto sulla proposta di acquisto ma solo la positività della delibera mutuo.

In sostanza se non troviamo un accordo perché io non voglio rogitare prima del 31 luglio la proposta di acquisto può ritenersi nulla oppure è mia la colpa se l’affare non va a buon fine? E se la delibera avrà data oltre il 31 giugno si può ritenere la proposta nulla?

Grazie mille per la sua disponibilità alle consulenza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio agente immobiliare mi informa anche che la banca darà esito positivo alla delibera solamente se si andrà a rogito entro il 31/07/2018.
E come fa il tuo agente ad avere queste certezze ?
In sostanza se non troviamo un accordo perché io non voglio rogitare prima del 31 luglio la proposta di acquisto può ritenersi nulla oppure è mia la colpa se l’affare non va a buon fine?
Niente può esserti imputato, visto che la data ultima da rispettare per il rogito è 30\11.
Con l’accordo delle parti si può rogitare prima, altrimenti si deve aspettare la data prevista. L’acquirente non può pretendere di anticipare il rogito così tanto, senza offrirti qualcosa in cambio del tuo disagio.
Ma se senza anticipo non avrà il mutuo ( probabilmente rischia che peggiorino le condizioni, non che non possa ottenerlo) , dovrai valutare se ti conviene anticipare il rogito, o cercare un altro acquirente.
Visto che la necessità di anticipare il rogito è dell’acquirente, potresti proporre di rogitare, e di restare nell’abitazione non più tua senza pagare un affitto , ma a titolo di comodato gratuito, tenendo a tuo carico spese condominiali e utenze per quel periodo.
Insomma, potreste trovare una soluzione di compromesso, in cui ognuno va incontro all’altro per minimizzare i disagi.

E se la delibera avrà data oltre il 31 giugno si può ritenere la proposta nulla?
Se la delibera non arriva entro il 31 giugno, il contratto da voi concluso rimane inefficace ( cioè non ha più valore perché non si è avverata la condizione sospensiva), a meno che tu preferisca aspettare l’eventuale delibera , anche se successiva al 31 giugno.
In questo caso meglio metterlo per iscritto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il mio agente immobiliare mi informa anche che la banca darà esito positivo alla delibera solamente se si andrà a rogito entro il 31/07/2018.
e per quale motivo?
Quindi il 31 luglio devo lasciare libero il mio appartamento andare in affitto
perché in affitto ... visto che la banca ha imposto il rogito, vi trasferirete in banca a loro spese.

C'è qualche passaggio che non è chiaro, la banca non può prendere queste posizioni, se non dietro motivazioni legate agli acquirenti, vuoi che ha un cambio di lavoro da luglio o agosto.
La delibera ha validità sei mesi.

Chiedi venga rispettato il contratto, anche se lo vedo abbastanza tirato nei tempi.
 

AlbertoM

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille per avermi risposto con celerità!
Mi pare chiaro che c'è qualcosa che non torna. La prossima settimana faremo un incontro e spero di scoprirne di più!

Ora se io rifiuto l'anticipo del rogito devo pagare €2000 (assegno depositato) e l'agenzia per mancato guadagno a causa del mio rifiuto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora se io rifiuto l'anticipo del rogito devo pagare €2000 (assegno depositato) e l'agenzia per mancato guadagno a causa del mio rifiuto?
No.
Ci sono due ipotesi, partendo dal dato di fatto che hai accettato una proposta con la condizione sospensiva mutuo , cioè avete in essere un contratto perfettamente valido, ma che sarà efficace solo se gli acquirenti avranno il mutuo:

1] avranno la delibera del mutuo entro il 31/6 (anzi 30\6, il 31\6 non esiste) :
in questo caso sono dovute le provvigioni, e tu hai diritto a incassare l’assegno depositato, che diventerà caparra (se così è previsto, come succede normalmente).
Dovrete rogitare entro il 30\11, come da contratto.
Se vogliono rogitare prima, tu devi essere d’accordo.
Perché tu sia d’accordo, dovrebbero “concederti” qualcosa in cambio.
Se tu non sei d’accordo ad anticipare, resta il termine stabilito , e tu non rischi nulla.

2] non avranno la delibera entro il 30\6 :
Il contratto non diventa efficace, tu non incassi la caparra (l’assegno sarà reso all’acquirente) , e nessuno deve pagare l’agenzia .
Nessuna spesa a tuo carico, hai solo perso tempo in attesa di un mutuo che non è arrivato.

Mi permetto solo di dire che tutte queste informazioni avrebbe dovuto dartele l’agenzia che sta mediando.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel mentre della sospensiva stanno cambiando le condizioni della proposta, quindi la proposta se non accettata alle nuove condizioni decade. Nulla dovrai dare a nessuno per nessun tutolo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va bene, tutto questo in linea di principio.

Ma oggi rinunciare ad una vendita (sarà che se ne fanno così poche...) mi sembra folle, per cui tu fai un favore a loro rogitando a fine luglio e loro ti lasciano dentro fino alla data della consegna della tua casa, con sole spese condominiali e utenze a tuo carico.

Si chiama "do ut des"...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto