gabry23pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova costruzione che sarà pronta tra 1 anno. Prima di procedere con la presentazione dell'offerta vorrei però avere delle garanzie sulla possibilità di avere un mutuo. Ho già fissato un appuntamento con la banca per discutere di questa possibilità ma ho un dubbio in merito alle cifre da presentare (valore dell'immobile e valore del mutuo). Dato che la casa è una nuova costruzione per acquistarla dovrò pagare l'IVA (4% al costruttore) e i costi di allacciamento e accatastamento.

Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?
Oppure posso chiedere il mutuo sul solo prezzo di vendita dell'immobile e quindi pagare IVA e costi di allacciamento/accatastamento separatamente?


La domanda nasce dopo aver parlato con un broker finanziario che mi ha detto che il la banca concede il mutuo basandosi sul valore dell'immobile quindi il prezzo (IVA e costi esclusi)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova costruzione che sarà pronta tra 1 anno. Prima di procedere con la presentazione dell'offerta vorrei però avere delle garanzie sulla possibilità di avere un mutuo. Ho già fissato un appuntamento con la banca per discutere di questa possibilità ma ho un dubbio in merito alle cifre da presentare (valore dell'immobile e valore del mutuo). Dato che la casa è una nuova costruzione per acquistarla dovrò pagare l'IVA (4% al costruttore) e i costi di allacciamento e accatastamento.

Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?
Oppure posso chiedere il mutuo sul solo prezzo di vendita dell'immobile e quindi pagare IVA e costi di allacciamento/accatastamento separatamente?


La domanda nasce dopo aver parlato con un broker finanziario che mi ha detto che il la banca concede il mutuo basandosi sul valore dell'immobile quindi il prezzo (IVA e costi esclusi)
La banca finanzia il solo prezzo dell'immobile .
Spese di allaccio , rifiniture extra ,notaio ,agenzia ,varie ed eventuali no
In più calcola che il costruttore non accetterà sospensive sul mutuo e che forse prima di impegnarti ti conviene andarci a parlare di persona
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?
No

Oppure posso chiedere il mutuo sul solo prezzo di vendita dell'immobile e quindi pagare IVA e costi di allacciamento/accatastamento separatamente?
Esatto.
E devi essere più che certa di avere il mutuo; garanzie, cioè certezze, ora per allora non te le può dare nessuna banca.
Quindi devi essere certa di continuare ad avere redditi adeguati, e i soldi necessari per le spese (IVA, notaio, imposte, allacciamenti/accatastamento) da parte .

Quanto dovresti chiedere di mutuo ?
 

gabry23pa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No


Esatto.
E devi essere più che certa di avere il mutuo; garanzie, cioè certezze, ora per allora non te le può dare nessuna banca.
Quindi devi essere certa di continuare ad avere redditi adeguati, e i soldi necessari per le spese (IVA, notaio, imposte, allacciamenti/accatastamento) da parte .

Quanto dovresti chiedere di mutuo ?
Grazie per la risposta,
fortunatamente sia io che la mia compagna abbiamo dei redditi stabili e i fondi necessari a coprire le spese relative a IVA, Notaio, spese di agenzia, etc. Abbiamo deciso di fare un passaggio con il broker finanziario (suggerito dall'agenzia) per avere una prima opinione sulla possibilità di avere un mutuo, ci è stato dato un primo parere positivo e quindi adesso faremo un passaggio con la banca.

Quanto dovresti chiedere di mutuo ?
Nel nostro caso è un mutuo all'80/90% e dovremmo riuscire ad utilizzare le agevolazione Under 36 relative ai mutui che dovrebbero essere prorogate anche per il 2024.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per la risposta,
fortunatamente sia io che la mia compagna abbiamo dei redditi stabili e i fondi necessari a coprire le spese relative a IVA, Notaio, spese di agenzia, etc. Abbiamo deciso di fare un passaggio con il broker finanziario (suggerito dall'agenzia) per avere una prima opinione sulla possibilità di avere un mutuo, ci è stato dato un primo parere positivo e quindi adesso faremo un passaggio con la banca.


Nel nostro caso è un mutuo all'80/90% e dovremmo riuscire ad utilizzare le agevolazione Under 36 relative ai mutui che dovrebbero essere prorogate anche per il 2024.
Al momento valgono solo fino al 31 dicembre 2023 sia le richieste che le erogazioni
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sono in procinto di acquistare una nuova costruzione che sarà pronta tra 1 anno. Prima di procedere con la presentazione dell'offerta vorrei però avere delle garanzie sulla possibilità di avere un mutuo. Ho già fissato un appuntamento con la banca per discutere di questa possibilità ma ho un dubbio in merito alle cifre da presentare (valore dell'immobile e valore del mutuo). Dato che la casa è una nuova costruzione per acquistarla dovrò pagare l'IVA (4% al costruttore) e i costi di allacciamento e accatastamento.

Posso chiedere un mutuo sul prezzo + IVA + costi allacciamento/accatastamento?
Oppure posso chiedere il mutuo sul solo prezzo di vendita dell'immobile e quindi pagare IVA e costi di allacciamento/accatastamento separatamente?


La domanda nasce dopo aver parlato con un broker finanziario che mi ha detto che il la banca concede il mutuo basandosi sul valore dell'immobile quindi il prezzo (IVA e costi esclusi)
Nessuna banca concede una delibera superiore ai 180 giorni. Nessuna banca vi darà mai un pezzo di carta senza aver prima periziato l'immobile. Il fondo di garanzia prevede la stipula entro 90 giorni dalla sua emissione.

Se acquistate una casa in costruzione il rischio per la mancata concessione del mutuo ve lo dovrete prendere integralmente voi.

Perciò sarebbe meglio ragionare su un mutuo che rientri nell'80%, su un rapporto rata reddito comodo (con la rata che non superi il 25% delle entrate da reddito indeterminato) e la mancanza di finanziamenti in corso...

Con mutui al limite, farei molta fatica a consigliare l'acquisto di un immobile in corso di costruzione... a meno che il costruttore non accetti di sottoscrivere un preliminare condizionato... situazione piuttosto improbabile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto