fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno Guru delle locazioni,
ho un semplice quesito
nelle locazioni di civili abitazioni (escludendo la cedolare secca) posso applicale l'adeguamento ISTAT nella misura del 75 o del 100 %.

invece nelle locazioni commerciale l'incremento ISTAT si può fare solo nella misura del 75 % ?

Grazie
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Per le locazioni ad uso abitativo si può prevedere a contratto che l'adeguamento possa eesere anche del 100%. Ad eccezione dei contratti a canone concordato, i transitori e quelli per studenti universitari.
Per i contratti ad uso diverso è consentita una percentuale superiore al 75% solo nel caso sia previsto a contratto una durata superiore a quella minima prevista per legge (6 o 9 anni)
 

fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Caso particolare subentro come conduttore in un contratto di locazione commerciale il cui canone non è mai stato adeguato.
al mio subentro il proprietario dello stabile mi ha chiesto gli arretrati dell'adeguamento ISTAT. è giusto rivalersi su di me per gli adeguamenti dovuti dalla parte uscente del contratto??
se SI sono dovuti anche gli interessi legali su quelle somme??
grazie
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Dipende cosa c'è scritto sul contratto. Se c'è scritto che l'adeguamento è dovuto senza necessità di richiesta da parte del locatore allora può chiedere anche gli arretrati, nei limiti della prescrizione dei 5 anni.
Sugli interessi, non credo, ma penso proprio di no
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto