brina82

Membro Storico
Professionista
Si, mi riferisco a fatti reali dove il giudice ha sempre avvallato la CTU e mai presa in considerazione CTP. Un esempio: in causa civile di divisione ereditaria CTU valuta X un immobile che viene venduto in asta al reale valore di mercato X/4 con grave danno per uno dei proprietari che a quel prezzo avrebbe esercitato il diritto di prelazione e a tutto vantaggio di una impresa edile collusa. La scorsa primavera giudice, CTU ed altri sono stati arrestati per una serie di fatti analoghi.
Poteva partecipare all'asta quel proprietario: per quale motivo il CTU avrebbe arrecato un danno? Non ho capito, potresti spiegare meglio?
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Semplice, il diritto di prelazione da parte di uno o più coeredi si esercita sul prezzo indicato dal CTU. Nel caso specifico € 200.000 che nessun coerede aveva e comunque fuori mercato, in asta va meno 25% = 150.000 idem e dopo una serie di ribassi si è arrivati a 50.000 valore reale di mercato. Il coerede ha fatto la sua offerta superata da agenzie immobiliari e edili. Giudice CTU impresari edili e agenti immobiliari erano in combutta. Fatto di cronaca di questa estate
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Semplice, il diritto di prelazione da parte di uno o più coeredi si esercita sul prezzo indicato dal CTU. Nel caso specifico € 200.000 che nessun coerede aveva e comunque fuori mercato, in asta va meno 25% = 150.000 idem e dopo una serie di ribassi si è arrivati a 50.000 valore reale di mercato. Il coerede ha fatto la sua offerta superata da agenzie immobiliari e edili. Giudice CTU impresari edili e agenti immobiliari erano in combutta. Fatto di cronaca di questa estate
Questi fatti hanno superato le 3 sentenze? Che vi siano Giudici e CTU corrotti purtroppo accade, ma per fortuna sono una percentuale bassissima, a mio avviso.

Il fatto che la stima abbia portato a 200k con aggiudicazione a 50k è in linea con parecchie perizie CTU e parecchie aste, quindi in realtà non mi meraviglia. 3 considerazioni:
1) Il CTU è chiamato a stimare secondo il VALORE DI MERCATO, pertanto, anche se tutti sanno che è raro che chi compra in asta compri a prezzo pieno, i ribassi ci sono sempre, quasi per definizione, per cui il gap tra quanto stimato e il prezzo di acquisto c'è al 100% delle aste: facciamo causa a tutti i CTU?
2) I proprietari, se costituiti, hanno tutto il diritto di "smontare" la perizia del CTU (cosa che evidentemente non è stata fatta).
3) L'interessato all'acquisto avrebbe potuto "scontrarsi" in asta con l'aggiudicatario, rialzando anziché lamentarsi poi.

PS se il CTU avesse stimato il prezzo "giusto" per il coerede ma "sbagliato" per l'aggiudicatario, in base al tuo ragionamento avrebbe comunque toppato la perizia...
 
Ultima modifica:

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so che dire, la vicenda riguardante quel tribunale è apparsa su tutti i maggiori quotidiani nazionali. Io l'ho letta lì. Per esperienza personale ne posso raccontare altre.
Grazi a tutti
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dimenticavo, in queste cause di divisione ereditarie e vendite giudiziarie non c'è sentenza ne tre gradi di giudizio ma solo un'ordinanza del giudice.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale si può querelare il CTU.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dimenticavo, in queste cause di divisione ereditarie e vendite giudiziarie non c'è sentenza ne tre gradi di giudizio ma solo un'ordinanza del giudice.
Comunque per rispondere alla domanda iniziale si può querelare il CTU.
Certamente non vi sono i 3 gradi di giudizio, mi riferivo ai presunti illeciti (penali) del giudice e del CTU.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque per rispondere alla domanda iniziale si può querelare il CTU.

Il CTU è un professionista come tanti, se svolgendo il suo lavoro crea un danno ad altri il danneggiato può costituirsi in giudizio e chiedere il risarcimento del danno subito.
A mio parere per fare un'azione di questo tipo ed avere una qualche possibilità di uscirne vincitore ci vuole un signor avvocato e prove solide...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto