1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. squesque

    squesque Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, mi rivolgo a tutti, colleghi e non, i visitatori di questo interessante forum.
    Sono un ingegnere e per una CTU relativo ad un problema di successione di beni fra eredi, devo quantificare il possesso esclusivo da parte di uno degli eredi di alcuni immobili.Ora oltre all'appartamento abitato da tale erede, per il quale penso di adottare le quotazioni dell'OMI per quell'immobile, vi sono altre proprietà che risultano essere fittate o essere state fittate da tale erede che ne prende i relativi canoni d'affitt:shock:ra mi chiedevo se fosse possibile risalire ad eventuali contratti d'affitto registrati, per risalire a tali informazioni, che evidentemente l'erede di cui sopra non ha nessun interesse a farmi avere.
    Esiste la possibilità di prendere visione di questi contratti, se registrati, e , in caso affermativo, dove è possibile fare questa ricerca?
    Ringrazio tutti.
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Devi recarti alla Agenzia delle Entrate, compili un modulo di richieta di atti registrati comprese le successioni indicando un nominativo con i dati anagrafici e codice fiscale.
    Dovrai, per la privacy, dichiarare a che titolo richiedi detti documenti, prova che supererai in qualità di CTU e per non far nascere problemi allega la nomina alla richiesta.
    Una volta rintracciati i contratti, se li ha registrati, ti diranno il costo da pagare per ottenerne copia.
    Dovrai compilare un F23, versare l'importo e presentare una copia del versamento + le marche da bollo (quante te le indicheranno all'AdE) e ritirare le copie.
    Buon lavoro.
     
    A enrikon e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    TUTTI i dati di cui hai bisogno li puoi trovare da un buon Agente Immobiliare :fico: della zona dove sono ubicati gli immobili, non è difficile recuperarli.;)
    Quale altro professionista può avere il polso del mercato immobiliare?:applauso:
    La collaborazione fra tutte le categorie professionali :stretta_di_mano: della filiera immobiliare credo sarà l'arma vincente per tutti per il futuro.:fiore:
    Ti sconsiglio di utilizzare le quotazioni OMI :disappunto: e tutte le altre quotazioni presenti sul mercato :disappunto:... la prova che non sono attendibili :shock: sta nel loro confronto in quanto spesso non riportano gli stessi valori :shock: e poi ... perché proprio l'OMI e non altri?;)
    ciao
     
  4. francesco1981

    francesco1981 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Gentile Sig. Antonello,

    come privato cittadino o come studente (quindi non come CTU) ho modo di visionare direttamente io il contratto di affitto?
    Grazie

    Distinti saluti
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Due leggi permettono al cittadino la possibilità di prendere visione ed ottenere copia di documenti detenuti dalla pubblica amministrazione.
    Sono la 241/1990 e la 15/2005.
    Può richiedere l'accesso agli atti:
    "La legge n. 15/2005, all’articolo 22, comma 1, lett.b) definisce “per interessati, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.
     
    A francesco1981 piace questo elemento.
  6. wolfgang

    wolfgang Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Vai a vedere all'agenzia delle entrate
    Ora con le nuove disposzioni si può ricercare anche tramite le coordinate catastali, prima solo paer soggetti.
    Non dimenticare che esistono due tipi di contatti di affitto: quelli diciamo privati e quelli aziendali serie 2 e serie 3
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina