Robi7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei diverse domande da porvi.
Nel 2019 ho acquistato casa con le agevolazioni prima casa a Bergamo
Ora da un anno circa ho un contratto di locazione in un'altra regione Emilia Romagna
Ho mantenuto la residenza nella prima casa poichè comunque non ero sicura che sarei rimasta qui dove ho stipulato il contratto di locazione
Adesso però le cose sono cambiate e vorrei trasferire la mia residenza in questo posto ed affittare integralmente la mia prima casa
Sono passati 3 anni e 9 mesi dal momento del rogito

Crediate sia possibile oppure potrei andare incontro a qualche sanzione?
Un funzionario ACLI mi ha detto che sarebbe consigliabile non farlo.. cosa vuol dire 'consigliabile'? Consigliabile non è una legge..

Grazie a chi mi risponderà, sono molto confusa
Roberta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si discute da tempo su quanto tempo sia necessario mantenere la residenza nella casa acquistata con i benefici prima casa, per non perdere tali benefici.
Secondo me si può cambiare la residenza anche subito dopo averla presa, poiché la norma parla solo di “avere la residenza nell’immobile o nel Comune, o comunque portarla entro 18 mesi”, non della necessità di mantenerla.
Però a volte si sentono pareri contrastanti.
Onestamente dopo quasi 4 anni non mi farei problemi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si discute da tempo su quanto tempo sia necessario mantenere la residenza nella casa acquistata con i benefici prima casa, per non perdere tali benefici.
Secondo me si può cambiare la residenza anche subito dopo averla presa, poiché la norma parla solo di “avere la residenza nell’immobile o nel Comune, o comunque portarla entro 18 mesi”, non della necessità di mantenerla.
Però a volte si sentono pareri contrastanti.
Onestamente dopo quasi 4 anni non mi farei problemi.
Risiedo a nel Comune x nella via y, a casa dei miei.

Oggi acquisto immobile al Comune x ma nella via z e faccio subito un contratto di affitto mettendo l'immobile a reddito; poi tra una settimana mi trasferisco in altro Comune spostando anche la residenza.

Ho i requisiti per le agevolazioni prima casa? Sì

Sono soggetto a sanzione? Assolutamente NO!
 

Robi7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me la questione non è chiara quando si parla di trasferimento di residenza in altro comune...
Ho scritto anche all'ADE e mi hanno risposto che sì, posso locare l'immobile, purchè io mantenga la residenza nello stesso comune, dove questo è ubicato.. questa è stata la loro risposta..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me la questione non è chiara quando si parla di trasferimento di residenza in altro comune...
Ho scritto anche all'ADE e mi hanno risposto che sì, posso locare l'immobile, purchè io mantenga la residenza nello stesso comune, dove questo è ubicato.. questa è stata la loro risposta..
La norma non indica un tempo minimo, pertanto la risposta non si comprende.

Se capitasse a me, me ne fregherei: seguirei solo la norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto