Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io intendevo proprio il contrario... chi se ne accorge?!? Anche se dovrebbero.
Cmq forse sono stata fuorviata io dal tuo riferimento a "seconda".
Il potenziale locatore ha la residenza nell'immobile?
Ci abita effettivamente o è una residenza fasulla?
Quanto dovrebbe locare?
Se ci abita e loca una stanza resta il diritto alle agevolazioni, del resto per lui è abitazione principale.
Riguardo invece a brevi locazioni non ricordo.

PS se si fa un classico affitto breve turistico, in teoria i Comuni "vedono" (o per lo meno dovrebbero) che la casa è occupata anche dal versamento dell'imposta di soggiorno, inoltre c'è anche la denuncia alloggiati da incrociare.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Se si tratta di seconda casa lì il proprietario non ha la residenza. Si spieghi meglio.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proprietaria vive da 2 anni in una casa, in modo fisso, dove ha la residenza. Questa abitazione non è stata acquistata con agevolazioni prima casa perché la prima casa è da svariati anni in un'altra abitazione
Ricapitolando, se si compra una Prima Casa e dopo dieci anni ci si trasferisce in tutt'altra zona acquistando una Seconda casa, secondo me si può e si deve prendere la residenza perché è proprio lì che si risiede. Quello che non capisco è se effettivamente (come detto dalla proprietaria) si hanno sconti sull'IMU rispetto a quella che si pagherebbe facendoci solo vacanze. In secondo luogo, vivendoci ma dovendo per lavoro stare via lunghi periodo si potrebbe locarla in estate con contratti turistici?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E perché mai non dovrebbe essere possibile avere la residenza in una seconda casa?

Un paio di esempi.

-Acquisto con agevolazioni prima casa un immobile e mantengo la residenza nello stesso comune ma altro immobile che già possedevo, non acquistato all'epoca con agevolazioni prima casa.

- Acquisto il mio primo immobile (non ne posseggo altri), vi metto la residenza e ci abito ma non chiedo le agevolazioni prima casa. Anche se è la prima casa che compro tecnicamente è una "seconda casa" (anche se l'unica che possiedo). Qui il linguaggio corrente non aiuta perchè si dovrebbe dire "non prima casa" ma ci siamo capiti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa abitazione non è stata acquistata con agevolazioni prima casa perché la prima casa è da svariati anni in un'altra abitazione
Scusa @cristian casabella , credo tu stia confondendo “prima casa” con “abitazione principale”:
La definizione “Prima casa” ha a che vedere con le imposte al momento dell’acquisto, mentre “Abitazione principale” ha a che fare con li imposte annuali sugli immobili .

Quindi è normale che si possa acquistare un immobile con i benefici prima casa, ma poi si trasferisca la residenza altrove, pagando IMU sulla “prima casa”.
Le imposte IMU e TASI si pagano per gli immobili che non sono abitazione principale , a prescindere che siano stata acquistate come prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto