cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se un conduttore dopo la scadenza dei 6 mesi prevista da contratto turistico non va via, la procedura per rientrare in possesso Dell immobile velocemente quale sarebbe? Se contratto fosse intestato ad una srl e non a conduttore privato cambia qualcosa?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Ci sono poi i tipi di contratto cosiddetti ad uso transitorio: sono i contratti che si fanno per esigenze particolari del proprietario (ad esempio se deve riappropriarsi dell’immobile per qualche motivo) o dell’inquilino (che magari cerca affitto a Venezia solo per uno stage di pochi mesi). Il contratto in questo caso può durare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 18 mesi, quindi lei può riprendere ad usare l’immobile molto velocemente: di contro dovrà rimettersi alla ricerca di nuovi affittuari molto più frequentemente. "

Resta il fatto che se l'inquilino spontaneamente non capisce che se ne deve andare, non puoi usare il bazooka: dovrai procedere come uno sfratto standard.

Sentiamo altri pareri in merito. Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io piuttosto mi chiedo se sia regolare un affitto turistico ad una srl: non sapevo che le società andassero in vacanza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sarà: ma in quel caso la srl opera nell'esercizio della sua impresa: non vorrei che finisse per chiedere la trasformazione in un 6+6. Mi posso sicuramente sbagliare, ma sarei curioso di sentire altri pareri.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai anche ragione tu: ma a che titolo una srl paga un affitto per le vacanze dei soci?
Se questo strano paese usasse un po' di logica non lo accetterebbe. Il socio si paghi le sue vacanze, ed intesti a se stesso il contratto turistico.
Se invece una società affitta uno stabile per usarlo come foresteria o come casa vacanze per i dipendenti, direi che il contratto non si configurerebbe nè come residenziale, ne come turistico.
Poi che queste distinzioni siano quisquiglie..... può essere
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un premio di produzione anche questo.
Si questo posso darti ragione: ed avete ragione anche riguardo alla mia perplessità: Ma sembra che anche per la AdE ci siano circolari che specificano che la Cedolare sia applicabile ai contratti turistici solo se i contraenti sono persone fisiche. Il che significa che possano essere stipulati anche da persone giuridiche.

@cristian casabella : facci sapere poi come è andata a finire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto