Alessio Pini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao,
Io vivo all'estero dal 2012 ed effettivamente il 31 luglio 2012 ho chiuso la mia agenzia immobiliare dopo aver lavorato per 12 anni nel settore.
Mi chiedo se posso iscrivermi come agente immobiliare europeo nonostante sono stato inattivo per 8 anni.
Ora conoscendo la lingua sarei pronto ad esercitare anche qui in Svezia.
Vorrei sapere se ho perso i requisiti? Grazie per le risposte.
 

Alessio Pini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, infatti appena posso venire a Firenze farò un salto alla Camera di Commercio. Nel frattempo sono proprio curioso di sapere come si può perdere il diritto di esercitare dopo 12 anni di lavoro nel settore immobiliare. Che ne pensate? Come si può pensare che in agente immobiliare italiano si sposta in Svezia e lavora dal giorno successivo nel campo immobiliare senza sapere la lingua in modo completo? Grazie
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 - che da attuazione al D. Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010, le persone fisiche e le società che, alla data del 12 maggio 2012, risultano iscritte al Registro delle Imprese per una delle attività citate dovranno inviare, entro il 12 maggio 2013, un’apposita comunicazione al Registro delle Imprese (tramite una SCIA) contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonchè ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa, pena l'inibizione alla continuazione dell'attività.
Successivamente con il decreto del 23 aprile 2013 il Ministero ha stabilito di posticipare il termine del 12 maggio 2013 al 30 settembre 2013.
Tuttavia, nei quattro anni successivi alla data del 12 maggio 2012 (quindi fino al 12 maggio 2016) potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso Ruolo quale requisito professionale per un eventuale futuro avvio dell'attività.
Successivamente la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) ha riaperto i termini e ha previsto che i soggetti che esercitano l’attività di mediatore, già iscritti nei ruoli ed elenchi soppressi dal decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 - potranno procedere all’iscrizione e all’aggiornamento della propria posizione nel Registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), dal 1° gennaio 2019 e sino al 31 dicembre 2019. Pertanto tutti questi soggetti, sia che siano stati attivi che inattivi alla data del 13 maggio 2012, potranno far valere la loro pregressa iscrizione nel soppresso Ruolo od Elenco, quale requisito professionale abilitante per iscriversi al Registro delle imprese ai fini dell’immediato avvio dell’attività, ovvero per transitare nell’apposita sezione del REA ai fini di mantenerlo valido per un’eventuale, futuro, avvio o ripresa della stessa, fino alla data del 31 dicembre 2019.

Tutto ciò premesso pare che ad oggi non ci sia la possibilità per chi era iscritto e non ha fatto la SCIA entro le scadenze previste di esercitare l'attività se non dopo aver sostenuto l'esame in CCIAA.

Consiglio comunque un passaggio in CCIAA per chiedere se ci sia la possibilità di evitare di rifare l'esame.

Per coloro che sono abilitati all'esercizio dell'attività di mediazione in Italia che intendano andare ad operare in un paese dell’Unione per svolgere la medesima attività è possibile avvalersi del nuovo strumento della tessera professionale europea (EPC, European Professional Card). Attraverso il rilascio della tessera EPC, il cittadino comunitario, potrà operare in regime di libera prestazione di servizi (prestazione temporanea ed occasionale per una durata massima di 18 mesi) o in diritto di stabilimento, in caso di trasferimento a lungo termine.
Il sistema EPC è un’alternativa alle normali procedure di riconoscimento, di attestazione di requisiti e di dichiarazione preventiva di libera prestazione, previste dalla direttiva, che restano totalmente immutate anche con riferimento all’attività di agente immobiliare.
La tessera EPC, entrata in vigore il 18 gennaio 2016, è regolamentata dalla direttiva 2013/55/UE, che modifica la direttiva 2005/36/CE.
 

Alessio Pini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per il tempo che ha messo per rispondere al mio quesito. Devo contattare la Camera di Commercio per capire se il mio commercialista mi aveva già fatto la Scia . È molto complicato il sistema italiano, il tutto per chiedere dei soldi per continuare a fare il proprio lavoro.
Comunque andrà i 12 anni regolari di agente immobiliare non me li cancellerà nessuno dalla mia vita. In Svezia in genere ci firmiamo alla fine della risposta sig.re Formatore Agenti. Magari alla prossima risposta . Ok ? Grazie di nuovo .
Alessio Pini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto