Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, come ricordo (e appena controllato) da manuale porto all'attenzione un quesito che gradirei approfondire con voi, nello specifico: "agli agenti immobiliari regolarmente iscritti possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici (art. 3, comma 3, l. 39/89) e, se iscritti da almeno 3 anni (art. 13, d.m. 452/90) essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti tenuto dalle Camere di commercio, nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali (art. 3, comma 4, l. 39/89)" . Qualcuno di voi (noi A.I) mi sa dire qualcosa di più in merito? Fattibilità, eventuali altri requisiti aggiuntivi, insomma, qualsiasi cosa. Vi ringrazio.

@Carlo Garbuio Buongiorno, ho visto che hai aperto una discussione come questa nel 2012, hai qualche aggiornamento / info?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, come ricordo (e appena controllato) da manuale porto all'attenzione un quesito che gradirei approfondire con voi, nello specifico: "agli agenti immobiliari regolarmente iscritti possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici (art. 3, comma 3, l. 39/89) e, se iscritti da almeno 3 anni (art. 13, d.m. 452/90) essi hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti tenuto dalle Camere di commercio, nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali (art. 3, comma 4, l. 39/89)" . Qualcuno di voi (noi A.I) mi sa dire qualcosa di più in merito? Fattibilità, eventuali altri requisiti aggiuntivi, insomma, qualsiasi cosa. Vi ringrazio.
Sapevo anche io da tempo questo cosa ma ti dirò, non ho mai visto una ctu firmata da un agente immobiliare. E ne leggo parecchie per quasi tutta Italia.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sapevo anche io da tempo questo cosa ma ti dirò, non ho mai visto una ctu firmata da un agente immobiliare. E ne leggo parecchie per quasi tutta Italia.
3 anni di esperienza per un AI mi sembrano comunque troppo pochi ma è un quesito interessante. Se fosse stato facile/fattibile penso che qualcuno lo avrebbe già fatto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sapevo anche io da tempo questo cosa ma ti dirò, non ho mai visto una ctu firmata da un agente immobiliare. E ne leggo parecchie per quasi tutta Italia.
A me un paio sono capitate (entrambe dello stesso AI però): si vede che ne leggo più di te prrrr ;)

Erano anche ben fatte, tuttavia non ritengo sia il massimo, anzi potrebbe essere "pericoloso", non per mancanza di competenze immobiliari, ci mancherebbe, ma di tipo urbanistico: è necessario leggere e interpretare bene carte e faldoni, prendere le misure, fare sovrapposizioni, interpretare le difformità, ridisegnare piante e a volte anche prospetti, ecc.; insomma, il lavoro di un tecnico e non di un AI.

Mi è capitata anche una perizia fatta da un geologo... Mah.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
di tipo urbanistico: è necessario leggere e interpretare bene carte e faldoni, prendere le misure, fare sovrapposizioni, interpretare le difformità, ridisegnare piante e a volte anche prospetti, ecc.; insomma, il lavoro di un tecnico e non di un AI.
Infatti mi sembra troppo superficiale che bastino 3 anni di esperienza. Non basterebbero nemmeno se fatti bene (ma proprio bene), però insomma, approfondirò per mera curiosità. Dovranno essereci per forza da qualche parte, delle indicazioni, magari qualche corso specifico, approfondimento da fare, però non è detto...
Ah ecco, stavo leggendo ora, pare che sia proprio il tribunale ad organizzare corsi di formazione, richiedendo agli iscritti la prova di aver partecipato ai corsi!
E aggiungo che sicuramente ci vorrà anche un'integrazione di conoscenze/competenze legali oltre a quelle acquisite al corso di formazione Agenti Immobiliari
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me nel post di brina82 si evince saggezza

Scrierà in post lungo spero che no vi annoi troppo

Per rispondere a Michela i tre anni di esperienza come AI è solo il requisito temporale minimo per richiedere l'iscrizione, ma non l'unico
Affinchè la domanda possa essere presa in considerazione bisogna presentare altra documentazione che avvalori le competense del richiedente.

La Camera di Commercio, qualora ritenga che i titoli e i documenti prodotti dai soggetti richiedenti a comprova del requisito di capacità non siano sufficienti, ha facoltà di sottoporre gli aspiranti ad un esame o colloquio, quindi l'iscrizione dopo soli tre anni di attività non è così scontata.

Cito quel che dice la C. di Commercio ...... L'iscrizione nel Ruolo ha lo scopo di far conoscere i soggetti che sono stati ritenuti idonei ad esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico e ad effettuare perizie , con esclusione di quelle attività per le quali sussistono Albi regolati da apposite disposizioni. Da qui mi ricollego a quanto detto da brina .....

Un Agente Immobiliare non può avere le competense di un ingegnere laddove l'oggetto di Perizia richiede approfondimenti tecnici anche ai fini di una valutazione anche dal punto di vista statico di un immobile .... come un Ai (generalmente e genericamente) non può avere le conoscense e la preparazione di un tecnico che conosce quello che il Testo Unico sull'Edilizia prevede.

Diciamo che un AI potrebbe fare il CTP di parte che ha meno tilevanza ai fini di una decisione giuiziale.

Il CTU lavora a braccetto con il giuduce che dispone anche in base alle risultanse della perizia fatta dal suo coaudiatore nella figura di Perito.

In una Perizia il CTU non si limita solo ad attribuire il valore di stima in base a quello che è il mercato, ma lo fa tenendo conto anche della situazione urbanistica dell'immobile e riportando anche le opere che andrebbero sanate se sanabili con i relativi costi .... rilevare la presenza o meno di vincoli laddove presenti che rendono non sanabili eventuali abusi e determinare il costo di un eventuale messa in pristino ... il tutto sempre finalizzato a determinare il valore del cespite (per cespite si intende il cespite :) ovvero l'oggetto da stimare)

Secondo voi serve o no una figura tecnicamente più preparata rispetto ad un semplice seppur bravo AI con tre anni d'esprienza?

FINE POST PARTE PRIMA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto