Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo voi , quanto tempo devo mantenere la residenza nell'immobile acquistato come prima casa o nello stesso comune, prima di poterla spostare?
 
M

marcellogall

Ospite
Secondo voi , quanto tempo devo mantenere la residenza nell'immobile acquistato come prima casa o nello stesso comune, prima di poterla spostare?

La norma che stabilisce in 18 mesi il tempo limite per portare la propria residenza nel comune nel quale hai acquistato la prima casa non dice per quanto tempo devi mantenere tale residenza. Credo che tu possa tranquillamente trasferirti e manterrai sempre la proprietà di una prima casa.
Non potrai certamente acquistarne un'altra, ma questo penso tu lo sappia già, prima di aver venduto quella attuale, e in caso di vendita prima di cinque anni dovrai pagare la plusvalenza realizzata qualora non vi avessi abitato per almeno il 50% del periodo di possesso più un giorno.
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la pronta risposta. Sarei d'accordo con te, non ho trovato da nessuna parte una indicazione sull'obbligo di mantenere per un certo periodo di tempo la residenza nell'immobile, ma trovo sempre clienti a cui viene consigliato di mantenere la residenza per un numero di anni : chi dice 5 , chi dice 3 .
 
M

marcellogall

Ospite
Sicuramente la prudenza non è mai troppa ma solitamente deriva da un'imperfetta
conoscenza della materia.
 

enrikon

Membro Senior
Se non ricordo male potrebbe esserci un problema fiscale: se non ci risiedi perdi la possibilità di detrarre gli interessi del mutuo (qualora ci fosse) dalla dichiarazione dei redditi.

Ricordo bene? :confuso:
 
A

Abakab

Ospite
Se non ricordo male potrebbe esserci un problema fiscale: se non ci risiedi perdi la possibilità di detrarre gli interessi del mutuo (qualora ci fosse) dalla dichiarazione dei redditi.

Ricordo bene? :confuso:

Si ricordi bene ..a meno che non ci si deve trasferire per motivi di lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto