1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberto65

    Roberto65 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo voi , quanto tempo devo mantenere la residenza nell'immobile acquistato come prima casa o nello stesso comune, prima di poterla spostare?
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La norma che stabilisce in 18 mesi il tempo limite per portare la propria residenza nel comune nel quale hai acquistato la prima casa non dice per quanto tempo devi mantenere tale residenza. Credo che tu possa tranquillamente trasferirti e manterrai sempre la proprietà di una prima casa.
    Non potrai certamente acquistarne un'altra, ma questo penso tu lo sappia già, prima di aver venduto quella attuale, e in caso di vendita prima di cinque anni dovrai pagare la plusvalenza realizzata qualora non vi avessi abitato per almeno il 50% del periodo di possesso più un giorno.
     
  3. Roberto65

    Roberto65 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie per la pronta risposta. Sarei d'accordo con te, non ho trovato da nessuna parte una indicazione sull'obbligo di mantenere per un certo periodo di tempo la residenza nell'immobile, ma trovo sempre clienti a cui viene consigliato di mantenere la residenza per un numero di anni : chi dice 5 , chi dice 3 .
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sicuramente la prudenza non è mai troppa ma solitamente deriva da un'imperfetta
    conoscenza della materia.
     
  5. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se non ricordo male potrebbe esserci un problema fiscale: se non ci risiedi perdi la possibilità di detrarre gli interessi del mutuo (qualora ci fosse) dalla dichiarazione dei redditi.

    Ricordo bene? :confuso:
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Si ricordi bene ..a meno che non ci si deve trasferire per motivi di lavoro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina