gig77

Membro Attivo
Privato Cittadino
io ho acquistato all’asta un immobile nel comune dove ho gia’ residenza. sono sposato e vivo in regime di divisione di beni in una casa situata nello stesso comune e acquistata da mia moglie come prima casa prima del matrimonio. la casa all’asta l’abbiamo acquistata a mio nome. ho diritto alle agevolazioni fiscali? nel modulo ci sono delle diciture che mi fanno temere di no anche se io sapevo il contrario: devo dichiarare tra le altre cose che “non sono titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprieta’, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio dove si trova l’immobile in oggetto dell’acquisto agevolato” la dicitura uso e abitazione mi da venire dubbi. ho diritto o no alle agevolazioni? tra le altre cose abbiamo intenzione di spostare la residenza li una volta che sfrattano la persona che occupa l’immobile. grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si intende "diritto di abitazione" che è altra cosa dalla residenza, per cui hai diritto alle agevolazioni fiscali.
 

gig77

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per la risposta.
sono un po' gnucco questo diritto di abitazione e di uso non sono diritto miei in quanto spostao con la proprietaria della casa in cui abito?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
si hai diritto alle agevolazioni[DOUBLEPOST=1398775577,1398775537][/DOUBLEPOST]se non sbaglio pero' all'asta paghi l'imposta di registro sul dichiarato e non sulla rendita catastale...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la [URL='http://www.ordineavvocaticremona.it/_upload/novita/765.pdf']sentenza n° 6/2014 del 23 gennaio la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma del “prezzo valore” (Legge 266/2005 -finanziaria 2006- art. 497comma 1) nella parte dove non prevede l'applicazione del prezzo valore anche alle aste immobiliari come invece è prevista per le unità abitative compravendute, per esempio, tra privati.
A giustificazione della sentenza ci sarebbe la differenza discriminatoria che porta ad una tassazione notevolmente più elevata quando si acquista casa all'asta.
Quindi ad oggi la tassazione su immobili abitativi e relative pertinenze all'asta, per le cessioni fra persone fisiche che non agiscano nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, o tra venditore impresa in esenzione IVA* e acquirente persona fisica, può essere richiesto che la base imponibile sia costituita dal prezzo valore detto anche valore catastale.
[/URL]


http://lucatonzani.blogspot.it/2014/03/prezzo-valore-anche-all-asta.html
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare



Ottima Bagudi.
Perfetta come sempre nella risposta, solo una precisazione.
Il fatto che possa essere richiesto che la base imponibile ecc ecc implica che se il prezzo era sceso molto, tanto al punto da non rendere più conveniente richiederla si applicherebbe comunque ancora il prezzo/valore, diversamente se risulta più conveniente richiedere la tassazione sulla rendita rivalutata dev'essere comunicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto