• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Innocenzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Ho presentato una SCAgi per un fabbricato unifamiliare sito nel Centro storico del Comune di Penne e realizzato nel 1900. Per migliorare la distribuzione interna (con demolizione di alcuni tramezzi), ho provveduto a presentare una SCIA. Preciso che unico impianto rifatto è stato quello elettrico regolarmente certificato dalla Ditta esecutrice. Ora il Comune mi dice che devo certificare anche l'impianto idrico anche se non è stato modificato ed allegare anche un certificato di idoneità statica, anche se la struttura non è stata modificata. E' legittima la richiesta del Comune ? Dalla richiesta della SCAgi sono trascorsi già più di 40 giorni. E' scattato il silenzio-assenso ?. Grazie
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
E' legittima la richiesta del Comune ?
Certo che sì, se l'immobile era sprovvisto dell'abilita'. Molto dipende dalle leggi regionali, comunque una pezza x impianti e strutture ci va sempre, chiaramente riferita al momento della costruzione e non all'attualità. Se gli impianti sono stati realizzati prima del 1990 (L. 46/90) ti basterà un atto notorio di un tecnico, mentre se ricadono tra il 1990 e il 2008 dovrai far redigere una Di. Ri da un impiantista. Meglio comunque che interpello un tecnico del posto che ti darà tutte le risposte puntuali inerenti il tuo caso.
 

Innocenzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nei riguardi dell'impianto realizzato prima della legge 46/90, Il tecnico che cosa dovrebbe dichiarare? Di rispondenza a che cosa?
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Alla regola dell'arte tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Verifica che sia così anche nella tua regione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto