Innocenzo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Ho presentato una SCAgi per un fabbricato unifamiliare sito nel Centro storico del Comune di Penne e realizzato nel 1900. Per migliorare la distribuzione interna (con demolizione di alcuni tramezzi), ho provveduto a presentare una SCIA. Preciso che unico impianto rifatto è stato quello elettrico regolarmente certificato dalla Ditta esecutrice. Ora il Comune mi dice che devo certificare anche l'impianto idrico anche se non è stato modificato ed allegare anche un certificato di idoneità statica, anche se la struttura non è stata modificata. E' legittima la richiesta del Comune ? Dalla richiesta della SCAgi sono trascorsi già più di 40 giorni. E' scattato il silenzio-assenso ?. Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
E' legittima la richiesta del Comune ?
Certo che sì, se l'immobile era sprovvisto dell'abilita'. Molto dipende dalle leggi regionali, comunque una pezza x impianti e strutture ci va sempre, chiaramente riferita al momento della costruzione e non all'attualità. Se gli impianti sono stati realizzati prima del 1990 (L. 46/90) ti basterà un atto notorio di un tecnico, mentre se ricadono tra il 1990 e il 2008 dovrai far redigere una Di. Ri da un impiantista. Meglio comunque che interpello un tecnico del posto che ti darà tutte le risposte puntuali inerenti il tuo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto