Toniomaicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Ho intenzione di acquistare un appartamento sito al primo piano di una palazzina composta da altri 2 appartamenti. Si tratta di un edificio costruito prima del 1967(anni 50) nel centro storico del paese. Sin da subito l'agenzia ha chiarito che gli impianti non sono a norma, e fino a qui non è un problema dato che rifarò tutto, ma non è presente né collaudo statico della palazzina e né quindi. Inoltre sono presenti delle difformità urbanistica ( creazione di una finestra, e spostamento di una porta e una finestra rispetto alla planimetria) che il proprietario si è impegnato a sanare prima della vendita.
Ora. Dato che il prezzo è comunque interessante e la zona anche, vorrei capire se è fattibile fare il collaudo statico dopo 70 anni praticamente e i costi che ci sono. Il mio tecnico dice di sì, ma sarei soggetto ad entrare nelle abitazioni e non so cosa trovare. L'agibilità è una condizione fondamentale per l'acquisto dato che vorrei avviare una locazione turistica e per questo sono un po' titubante. Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Prima del 1971 il collaudo statico era obbligatorio per le sole costruzioni preminenti in cemento armato. Se il fabbricato non rientra in questa casistica è normale che non ci sia.
Le regioni hanno deliberato diversamente in merito a quali documenti presentare in sede di agibilità in mancanza di collaudo, spesso richiedono un certificato di idoneità statica come per il condono.

Consultati col tuo tecnico che di certo ti saprà indicare l'iter corretto con una stima dei costi.
 

Toniomaicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima del 1971 il collaudo statico era obbligatorio per le sole costruzioni preminenti in cemento armato. Se il fabbricato non rientra in questa casistica è normale che non ci sia.
Le regioni hanno deliberato diversamente in merito a quali documenti presentare in sede di agibilità in mancanza di collaudo, spesso richiedono un certificato di idoneità statica come per il condono.

Consultati col tuo tecnico che di certo ti saprà indicare l'iter corretto con una stima dei costi.
Grazie per la risposta. È una cosa risolvibile insomma. La mia paura è acquistarla e poi avere problemi per l'ottenimento del collaudo statico e quindi dell'agibilità. Per questo ho chiesto all'agenzia che si occupa della vendita, di inserire nella proposta oltre che la sanatoria anche il collaudo statico, magari accordandoci per le spese. Speriamo bene.
 

Toniomaicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende. Se è in cemento armato e manca il collaudo, ni, perchè bisognerebbe capirne il perchè; se in muratura non ci dovrebbero essere problemi.
Grazie della risposta.
Io credo proprio che sia in muratura. Però non sono un tecnico. Ma comunque già il fatto che è una questione che ho delegato al venditore, mi fa stare più tranquillo. In caso di rifiuto da parte sua, mi accerterò con un tecnico che sia in muratura prima di proseguire la trattativa.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Altre autorizzazioni a livello condominiale richieste per presentare un' agibilità parziale sono quella per lo scarico in pubblica fognatura ed eventualmente per il passo carrabile. Poi devono essere conformi anche gli impianti delle parti comuni.
 

Toniomaicon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altre autorizzazioni a livello condominiale richieste per presentare un' agibilità parziale sono quella per lo scarico in pubblica fognatura ed eventualmente per il passo carrabile. Poi devono essere conformi anche gli impianti delle parti comuni.
Si l'immobile è allacciato regolarmente ad acqua e fogna. Per gli impianti parti comuni devo capire bene, di comune c'è solo una scala. Gli appartamenti in totale sono 3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto