lisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Nel caso di un immobile ad uso commerciale facente parte di un complesso condominiale certamente costruito ante 1967 (e molto probabilmente anche ante 1934), è obbligatorio ottenere il certificato di agibilità per la compravendita dello stesso?

Da quanto ho letto parrebbe di no, a meno che non vi siano stati lavori relativamente recenti nel condominio tali per cui si sarebbe reso necessario ottenere questo documento. (in effetti c'è stato, una decina di anni fa, il rifacimento della facciata e ampliamento dello stabile ricavando 2 appartamenti nel sottotetto)

L'agente immobiliare dice di si, il geometra dice di no.
In comune non ve n'è traccia.

Vorrei evitare di richiederlo se non è necessario, in quanto ho già prodotto un bel plico di documenti per lo più inutili ma costosi. :occhi_al_cielo:

Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
Nel caso di un immobile ad uso commerciale facente parte di un complesso condominiale certamente costruito ante 1967 (e molto probabilmente anche ante 1934), è obbligatorio ottenere il certificato di agibilità per la compravendita dello stesso?

Da quanto ho letto parrebbe di no, a meno che non vi siano stati lavori relativamente recenti nel condominio tali per cui si sarebbe reso necessario ottenere questo documento. (in effetti c'è stato, una decina di anni fa, il rifacimento della facciata e ampliamento dello stabile ricavando 2 appartamenti nel sottotetto)

L'agente immobiliare dice di si, il geometra dice di no.
In comune non ve n'è traccia.

Vorrei evitare di richiederlo se non è necessario, in quanto ho già prodotto un bel plico di documenti per lo più inutili ma costosi. :occhi_al_cielo:

Grazie
Innanzitutto l'immobile ha un titolo edilizio ?o è tutto o in parte abusivo ?ante 67non significa niente .il tuo geometra cosa dice a riguardo ?
 

lisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto l'immobile ha un titolo edilizio ?o è tutto o in parte abusivo ?ante 67non significa niente .il tuo geometra cosa dice a riguardo ?
Certamente non è abusivo.
Sono stati fatti dei rifacimenti/modifiche nel corso degli anni, già dagli anni '60 per quello che è reperibile negli archivi.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buongiorno,
Nel caso di un immobile ad uso commerciale facente parte di un complesso condominiale certamente costruito ante 1967 (e molto probabilmente anche ante 1934), è obbligatorio ottenere il certificato di agibilità per la compravendita dello stesso?

Da quanto ho letto parrebbe di no, a meno che non vi siano stati lavori relativamente recenti nel condominio tali per cui si sarebbe reso necessario ottenere questo documento. (in effetti c'è stato, una decina di anni fa, il rifacimento della facciata e ampliamento dello stabile ricavando 2 appartamenti nel sottotetto)

L'agente immobiliare dice di si, il geometra dice di no.
In comune non ve n'è traccia.

Vorrei evitare di richiederlo se non è necessario, in quanto ho già prodotto un bel plico di documenti per lo più inutili ma costosi. :occhi_al_cielo:

Grazie
Non è o obbligatorio, basta farlo presente che manca, a partire dal preliminare in poi.
 

lisa_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è o obbligatorio, basta farlo presente che manca, a partire dal preliminare in poi.

La non agibilità non rende incommerciabile un immobile.
Ricordalo all'agente immobiliare; il resto è lavoro suo.
Mi sono espressa male.
Che sia comunque commerciabile lo immaginavo: può esserci, per ipotesi, una sanitoria da effettuare, e lo si scrive nell'atto di compravendita per dimostrare che l'acquirente ne è informato.


Io vorrei sapere se in un immobile con i presupposti di cui sopra, e a seguito di una compravendita, sarà possibile svolgere un'attività o sarà inibita perché necessaria l'agibilità.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto