Giada87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, ho pensato di porre qui la domanda in quanto vorrei essere certa, vorrei rassicurazioni in merito all'acquisto della casa con la possibilità di accedere al mutuo e ai bonus (ecobonus e magari anche quello su alcune ristrutturazioni).
Siamo in Salento, in una delle terre piú ricche di abusi edilizi, condoni e quant'altro. Trovare una casa senza nessun problema sembra impossibile, a meno che si ha molto da spendere. Per fortuna il proprietario della casa in questione è disposto a sanare tutte le difformitá prima della compravendita, ma noi dobbiamo lasciare dove viviamo attualmente e quindi faremo un affitto/acconto di compromesso fintanto che tutte le carte saranno pronte, con ovviamente, la clausola sospensiva.
C'è un piccolo deposito/garage accatastato come c6 di 19m² che però risulta da demolire sulle mappe del comune, cosí come la tettoia a sud di 32m², esistente in precedenza, tolta dal primo proprietario e messa nuovamente dall'attuale con aggiunta di bagno esterno sotto a questa.
È una casa di campagna, costruita ante '67, ma questa info la trovo solo nell'atto notarile, non ho nessuna agibilità nè concessione edilizia, se non una scia presentata nel 2014 che non capisco a cosa mi serva.
Ho nelle carte un APE basico, una planimetria del precedente atto di vendita registrato che enuncia le basse altezze dei soffitti (mi preoccupano quei mt 1,60 delle camere).
Detto ciò, come posso essere certa che nel frattempo che ci viviamo come "affittuari" quegli abusi vengano sanati e che io possa poi acquistarla tramite mutuo con serenità, anche in vista di eventuali ecobonus e bonus per ristrutturarla un pò? (manca la doccia nel bagno interno e per ricavarla bisognerà poi spostare un muro, va rivisto l'impianto elettrico e idraulico, và coibentata per l'umiditá).
Non so se sono riuscita a spiegarmi e a essere esaustiva, ma il geometra del proprietario attuale dice che essendo ante '67 l'agibilitá non è necessaria, mi posso fidare?Mi preoccupano i periti di banca x mutuo e bonus, non so se poi scopro qualcosa all'ultimo! Posso stare tranquilla che la tettoia verrà sanata e cosí anche il bagnetto fuori? (il deposito non è un problema, è fatto solo con qualche pezzo di tufo che potremo tranquillamente togliere noi prima di acquistare, mentre ci vivremo). Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci di piú, resto a disposizione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei rassicurazioni in merito all'acquisto della casa
Non è possibile rassicurarti, anzi è necessario metterti in guardia dai rischi che corri.
Per fortuna il proprietario della casa in questione è disposto a sanare tutte le difformitá prima della compravendita,
Questa è gia una buona cosa, ma prima è necessario accertarsi che le difformità siano sanabili, cosa assolutamente non scontata.
ma noi dobbiamo lasciare dove viviamo attualmente e quindi faremo un affitto/acconto di compromesso fintanto che tutte le carte saranno pronte, con ovviamente, la clausola sospensiva.
Ecco, questo è l'aspetto più rischioso; l'idea di andare a vivere in un immobile che vorresti comprare, senza sapere se lo potrai comprare, è pessima.
Non sai ancora se è possibile sanare, e se davvero il venditore farà tutto il necessario, non sai se avrai un mutuo ( non dici nemmeno se hai già avuto informazioni certe sulla tua finanziabilità), e vuoi complicarti la vita con un contratto complesso.
Ci sono tutte le premesse per un disastro; prima devi informarti, poi, se avrai informazioni positive ed esaustive, devi pensare di far predisporre un contratto chiaro a prova di bomba da un professionista capace, che preveda ogni possibile eventualità, e stabilisca passo per passo le conseguenze economiche di ogni aspetto che possa andare male.
una planimetria del precedente atto di vendita registrato che enuncia le basse altezze dei soffitti (mi preoccupano quei mt 1,60 delle camere).
Ammesso e non concesso che queste altezze siano accettabili perché immobile molto datato, nel momento in cui vorrai metterci mano ristrutturando, non avrai più l'agibilità.
1,60 m. non è umano per viverci, non si sta nemmeno in piedi.
tendo ad escludere che possano essere considerati locali abitativi.
Detto ciò, come posso essere certa che nel frattempo che ci viviamo come "affittuari" quegli abusi vengano sanati e che io possa poi acquistarla tramite mutuo con serenità,
Attualmente non hai nessuna certezza.
Non so se sono riuscita a spiegarmi e a essere esaustiva, ma il geometra del proprietario attuale dice che essendo ante '67 l'agibilitá non è necessaria, mi posso fidare?
No.
Non è solo questione di agibilità, bisogna controllare tutto, e probabilmente non ti darebbero il mutuo per quell'immobile.

Prima di impegnarti in qualsiasi modo , e soprattutto prima di andarci a vivere, devi come minimo consultare un tecnico di tua fiducia, che faccia tutte le verifiche necessarie.
Non dici come è accatastato l'immobile, sei sicura che sia davvero un'abitazione, e non un fabbricato rurale ?
 

Giada87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per aver risposto. Ho fatto qualche errore, l'altezza delle camere è di 2,60, bagno, angolo cottura e corridoio 2,40.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho fatto qualche errore, l'altezza delle camere è di 2,60, bagno, angolo cottura e corridoio 2,40.
Ok, meglio così, quasi normali.
Per tutto il resto vale quanto ho scritto sopra; non fare nulla senza aver fatto verifiche con un tuo tecnico.
Evita assolutamente il fai da te contrattuale.
 

Giada87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria con la banca non ci sono problemi, aspettano che faccio avere loro le carte. Ma ovviamente siamo lontani anni luce da quel momento...
che tipo di tecnico mi consigli? un agente immobiliare piuttosto informato sulle leggi e che mi dica il valore della casa o un ingegnere/geometra/architetto?
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicuramente ingegnere, geometra o architetto per i controlli tecnici.
Poi per la parte contrattuale andrebbe bene un agente immobiliare, se bravo, oppure un notaio o avvocato.
 

Giada87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un'altezza di 1,60 metri deve far alzare la guardia e non dà alcuna sicurezza. E poi: che significa APE basico?

Salve, come ho scritto nei commenti, l'altezza va da 2,60 a 2,40, solo il soggiorno è di 2,80. Avevo sbagliato a scrivere.
Per APE basico intendo che il quadro è di quelli di 10anni fa, quindi non credo sia stato rinnovato l'impianto elettrico. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto