• Creatore Discussione Utente Cancellato 63750
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 63750

Ospite
Ciao a tutti!
Su questo Forum esistono alcune vecchie discussioni in tal senso, ma magari oggi le cose potrebbero essere cambiate.

Qualcuno è al corrente se un AI può esercitare come lavoratore autonomo e non come commerciante?
Ciò nel caso in cui non si apra un'agenzia fisica né si collabori con altre agenzie. Si tratterebbe di un lavoro da freelance, gestito prevalentemente online (visite e contratti a parte, ovviamente).

Questo perché l'Inps mi dice (al telefono) che l'AI iscritto come lavoratore autonomo (...e qui nasce il dubbio: mi dicono che si può fare) sarebbe evidentemente iscritto alla Gestione Separata ed eviterebbe il minimale contributivo di quasi 4000€ annui.

Grazie a tutti per il contributo
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sei sempre un mediatore anche se fai il freelance, hai il patentino rilasciato dalla Camera di Commercio per cui sei un commerciante. se credi che il tuo reddito da mediatore sia molto basso, puoi sempre svolgere l'attività di mediatore occasionale facendo richiesta alla Camera di commercio, in questo modo l'inps non ti chiede niente, sempre che non superi i 5000,00 euri anno.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Su questo Forum esistono alcune vecchie discussioni in tal senso, ma magari oggi le cose potrebbero essere cambiate.

Qualcuno è al corrente se un AI può esercitare come lavoratore autonomo e non come commerciante?
Ciò nel caso in cui non si apra un'agenzia fisica né si collabori con altre agenzie. Si tratterebbe di un lavoro da freelance, gestito prevalentemente online (visite e contratti a parte, ovviamente).

Questo perché l'Inps mi dice (al telefono) che l'AI iscritto come lavoratore autonomo (...e qui nasce il dubbio: mi dicono che si può fare) sarebbe evidentemente iscritto alla Gestione Separata ed eviterebbe il minimale contributivo di quasi 4000€ annui.

Grazie a tutti per il contributo
Per fare l'agente immobiliare in modo continuativo, non occasionale, no, l'inps è ordinaria, il codice IVA è uno solo previsto per legge. (+ rea)
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...quello che puoi fare (per risparmiare parte della somma relativa ai contributi), è chiedere entro il mese di febbraio, sempre all'Inps, il pagamento dei contributi in forma ridotta che si dovrebbe aggirare intorno ai 2500 euro annui, fermo restando però che sei coperto 7 mesi su 12. Questa scelta puoi farla, mi sembra (ma non sono certo) solo se scegli il Regime Forfettario per quanto riguarda la contabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto