azelio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con compromesso notarile del 3 agosto 2011 ho promesso in vendita un'abitazione costruita nel 1958 (e mai ristrutturata), dando il permesso all'acquirente di ristrutturarla, a sue spese, prima del rogito previsto entro il mese di dicembre c.a.
Durante l'attività di ristrutturazione l'acquirente si è accorto che la fossa biologica non è allacciata alla pubblica fognatura, ma a "perdere"; cosa di cui io non ero a conoscenza, poiché abitata dai miei genitori (e da me ricevuta in eredità).
L'acquirente mi ha richiesto con lettera raccomandata il rimborso relativo ai lavori di installazione ed allacciamento alla fognatura della fossa settica tricamerale, accusandomi di avergli sottaciuto il fatto e quindi invocando anche l'esistenza di un vizio occulto.
Faccio presente che il predetto compromesso prevede in maniera esplicita il trasferimento della proprietà nello "stato di fatto e di diritto in cui si trova" e mi esonera dal garantire gli impianti, poiché "realizzati in epoca remota e comunque anteriormente al 5 marzo 1990".
Chiedo cortesemente se la richiesta dell'acquirente sia legittima e come lo stesso possa dimostrare il vizio occulto, ammesso possa essere nella fattispecie invocato, e se le clausole compromissorie surriferite abbiano una valenza liberatoria per il venditore.
Ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta.

Azelio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'esistenza di una fossa biologica presuppone che all'epoca della realizzaione non era possibile allacciare l'edificio alla pubblica fogna, o vuoi per inesistenza o vuoi per neo realizzaione post realizzazione dell'edificio, quindi a parere mio non intravedo il vizio occulto.

il predetto compromesso prevede in maniera esplicita il trasferimento della proprietà nello "stato di fatto e di diritto in cui si trova" e mi esonera dal garantire gli impianti, poiché "realizzati in epoca remota e comunque anteriormente al 5 marzo 1990".

è proprio esplicitamente scritto che sei esonerato dalla garanzia degli impianti perchà ante 1990, se è così è un accordo reciproco quindi se vuoi che abbia un valore giuridico procedi alla registrazione del preliminare e comunque a tutto questo acquisisci un parere legale che vedendo di fatto cosa avete concordato può più precisamente consigliarti.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma fino ad ora dove hanno scaricato?? se dispongono di una fossa biologica perdente o una fossa ascettica raccoglitrice da svuotare ogni qualvolta sia necessario, non dovrebbe essere un problema
 

azelio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Desidero comunque precisare anche se con un po' di ritardo, che il preliminare di vendita al punto 10) prevede che : " ....in data 10 settembre 2011 i promissari acquirenti verranno immessi nella detenzione dell'immobile a titolo personale e non reale (consegna delle chiavi per lavori), restando convenuto fra le parti che i promissari acquirenti una volta ottenute le prescritte autorizzazioni e/o concessioni da parte della competente autorità comunale, se ed in quanto necessarie, potranno eseguire, relativamente all'immobile promesso in vendita, a totale loro cura e spese lavori sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione, il tutto sotto la diretta responsabilità dei promissari acquirenti, in pieno esonero di responsabilità e liberazione totale del promittente venditore....." A mio avviso il rifacimento a norma della fossa settica rientra nella straordinaria manutenzione che il promissario acquirente si è impegnato ad eseguire qualora necessaria.
L'atto preliminare in questione risulta registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
Spero che questa ulteriore precisazione possa chiarire ulteriormente i termini della problematica espressa col primo messaggio del 26-10-2011.

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi

Azelio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bene così hai le carte in regola per contestare quanto da loro richiesto a maggior conferma dai una lettura a cosa prevede il D.P.R. 380/01 art 3 let a) e b) sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, resta comunque inteso che se ti citeranno dovrai per forza diffenderti con un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto