werkbund

Membro Junior
Buongiorno a tutti, da una ricerca nel forum non ho trovato una risposta specifica al mio caso.
Sono proprietario di un appartamento in uno stabile di 4 piani; il mio appartamento si trova al piano terra (seminterrato per un lato) e non possiede l'allaccio all'impianto fognario.
Il condominio anni fa ha provveduto alla creazione dell'impianto fognario e si è allacciato alla fognatura comunale, ma all'epoca non sono stati effettuati i lavori per l'allaccio del mio appartamento al suddetto impianto per opposizione del vecchio proprietario; quindi ora scarica in una vasca imhoff o in fossa biologica (non so ancora bene).
Ora dovendo ristrutturare l'appartamento in seguito all'acquisto, sono intenzionato (obbligato direi) a collegare le acque nere all'impianto condominiale.
Tre domande:
1- il mancato allaccio potrebbe consistere in vizio occulto dell'appartamento e chiedere il risarcimento del lavoro al vecchio proprietario?anche se il venditore mi aveva informato a voce del problema?sarebbe stato vizio occulto se il venditore non mi avesse detto nulla? (non compare da nessuna parte la presenza di questo specifico problema al momento della compravendita...)
2- Per eseguire i lavori devo chiedere la convocazione di assemblea condominiale e presentare progetti e quant'altro o basta una comunicazione all'amministratore e posso installare direttamente la braga di allaccio alla fogna per conto mio (salvo certificazione finale di corretta esecuzione)?
3- In caso dovessi passare per zone non di mia proprietà esclusiva (sono confinante con cantine e corridoio di accesso alle stesse) per allacciarmi alla fogna posso pretendere il passaggio a mie spese o devo ottenere l'autorizzazione del/i proprietari delle zone dove devo passare?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ecco le risposte dal mio punto di vista
1) No si potrebbe a mio parere parlare di vizio occulto in quanto il venditore anche se in forma verbale ti ha informato, art 1491 C.C.;
2) Devi farne richiesta all'amministratore che provvedera a convocare l'assemblea per deliberare sulla tua richiesta, art 1136 C.C. e art.1102 e 1108 CC.;
3) Verrai autorizzato ad allacciarti alla colonna comune ai condomini che di gia ha un suo sito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto