alex1212

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Grazie per il tempo che dedicate alla risposta e al post.

Abbiamo affitatto un fondo commerciale ad un edicola che purtroppo, dopo 24 anni ha deciso di chiudere il rapporto. Dopo un paio di anni siamo riusciti ad affittare nuovamente il fondo e, i nuovi locanti, quando hanno cercato di riallacciare l'acqua, hanno scoperto che l'acqua stessa (e le fognature) sono rimaste staccate per 24 anni! Si, 24 anni!!!

Da quanto ho letto i costi per il riallaccio spettano al locatore ma, in questo caso come mi dovrei comportare? I costi sono ancora indefiniti ma penso siano abbastanza alti... dobbiamo addirittura chiedere un preventivo!

I locante precedente, non aveva MAI comunicato la sua volonta di staccare l'acqua, quindi per noi e' stata una sorpresa venirne a conoscenza..

E' giusto che paghiamo noi o c'e' possibilita' che il locante precedente debba pagare vista la mancata comunicazione?

Grazie!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Provo a risponderti io: di certo dovrai locare l'immobile fornito di tutte le utenze necessarie. Alquanto curioso che solo oggi scopraiate che "non siete allacciati" alla rete idrica e fognante....

Evidentemente a un'edicola non interessano queste utenze, ma comunque si deve andare a verificare se al tempo vennero fatte regolari pratiche per le immissioni e gli scarichi. Ti dico subito per conoscenza diretta che le P.A. tendono a perdere tali pratiche, quindi se avete carte in casa e possibilmente anche ricevute di bollettini postali, meglio ricercarle e produrle!

Nel caso l'immobile non sia mai stato allacciato a tali reti, è compito del locatore provvedere a farlo (sarebbe stato meglio saperlo prima e locare a imprese che non ne avrebbero avuto bisogno o a differenti condizioni: ma è chiaro, col senno di poi sono capaci tutti!).

... dobbiamo addirittura chiedere un preventivo!
Questo non ti deve spaventare: i fornitori di servizi sono obbligati a far firmare un preventivo, che di norma non ne ha neppure la forma ma è una sorta di comunicazione, con chiari i costi, anche se il tutto sarà a titolo gratuito (ne ho visti tanti dell'Enel e tutti a carico della società con zero euro a carico dell'utente!)

Suppongo che gli allacciamenti li dovresti già avere, ma se si parla di autorizzazione allo scarico sicuramente dovrete pagare!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
anche se il tutto sarà a titolo gratuito (ne ho visti tanti dell'Enel e tutti a carico della società con zero euro a carico dell'utente!)
:riflessione: Sicuro? Veramente?
Tu non hai idea che grande notizia mi hai dato... posso finalmente fare l'eremita...

Qui per cambiare e spostare un contatore dell'acqua e spostarlo fuori hanno emesso il conto del muratore e dei tecnici... (+ lasciamo perdere che cosa mi è arrivata dopo...)

Quelli che so che erano in zone dove non arrivava corrente.. hanno pagato gran bei soldini anni fa per allacciarsi...
 

alex1212

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Jan80 per la risposta!

Quando noi abbiamo locato il fondo l'acqua era allacciata e il locante non ci ha mai comunicato che avrebbe voluto staccarla... come facevamo a saperlo?

Pensi che il locante precedente abbia delle risponsabilita'? C'e' modo di ottenere una rivalsa nei suoi confronti per le spese di allacciamento?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jan80 un allaccio acqua gratis... ??? :riflessione:
sarà così da te perchè avete la diga di Ridracoli piena e una valanga di turisti ma da me per un contatore vogliono 100 euro e l'allaccio và in base ai metri di eventuale scavo.
Tornando al problema di @alex1212 presumo che al precedente inquilino non servisse l'acqua e stanco di pagare anche il noleggio contatore abbia fatto chiudere l'utenza.
Bisogna pure vedere come è stata chiusa l'utenza, se fanno come da mè che piombano il rubinetto prima del contatore la sua riapertura è una spesa modesta.
Errore suo farlo senza dirvelo ma 24 anni sono tanti... potete sempre sentire se partecipa alla spesa.
Per le fognature non mi pronuncio.. penso che sia la depurazione acque che non è stata pagata in quanto è nella bolletta dell'acqua.
 

alex1212

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.

L'acqua pensa che sia stata staccata contattando le nuove acque. Il rubinetto non e' stato piombato ecc. hanno solo richiesto che l'acqua venisse staccata per evitare spese.

Io non penso proprio che abbia intenzione di partecipare alla spesa.. mi sto chiedendo se ci sia un modo per tenerla responsabile della chiusura e del conto che dovro' pagare per colpa sua (senza avermi informato)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
... e non solo per l'acqua.

Se il fondo è fuori dal centro abitato, e non è considerato frazione del comune, una volta l'Enel e la Sip facevano pagare i km di linea (pali ecc) per raggiungere il tuo buen ritiro.
Infatti anche a me risultava questo :triste:
Si sa mai che fosse cambiato qualcosa... :disperato:

Quando ho letto... mi si è accesa la speranza... e niente...
La posizione è bellissima, c'è un "casinel diruccà e, alma custaria nagot".

Per internet metto l'antenna... forse prendo...
Per il cellulare mi metto l'anima in pace... se già così per rispondere devo far 2 piani e correre a metà pontile... se voglio sentire qualcosa di comprensibile... figuriamoci nel posto isolato...

Corrente i pannelli ma non basterebbero
:occhi_al_cielo: o mi metto a pedalare in bicicletta o prendo dei criceti in gabbia... o la vedo dura...

:sob:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la connessione c'era prima, non sarà una grandissima spesa riattivarla: salvo sia l'acquedotto del Monferrato. Per le riattivazioni applica una tariffa fissa vergognosa.
Manco dovesse provvedere a nuove condutture.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto