ale_ale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono un proprietario, rispettando i 6 mesi di anticipo ho appena inviato la disdetta del contratto 3+2 (scad. 30.06.26). Sto cercando di venderla ma non è facile ma al tempo stesso un entrata parallela non è certo da disprezzare. Come posso avere un'alternativa che non mi impegni almeno per i prox 3 anni? Da quel che ho letto c'è solo il contratto transitorio, ma dovrei trovare la giustificazione formale (sono uno di quei pochi fessi che fa tutto tutto regolare). Sono due americani, lui con contratto a tempo indeterminato mentre lei stipula contratti di 12 mesi in 12 mesi. Potrei far leva su di lei? Ma il contratto poi lo dovrei stipulare solo su di lei o posso ad entrambe? Ma in ogni caso confermate che non è rinnovabile? Ci sono alternative o altre situazioni da poter intraprendere?
Grazie anche per dei consigli.
ciao
ale

Nei contratti transitori diciamo che la sicurezza non la hai comunque al 100% che alla scadenza ti liberino l'appartamento (a meno che l'app.to non interessi più). Quindi in linea teorica sarebbe più sicuro affittare a 1 persona che viene da lontano per lavorare per X mesi e poi torni al suo paese d'origine
Se fai contratto di 12 mesi e poi lo rinnovi altri 12, vero che è regolare ma c'è il rischio che si "abituino" e facciano storie per andarsene... potrebbe, credo, all'estremo farsi tramutare il contratto in 4 + 4
Se conosci come mi pare i possibili conduttori devi valutare come sono al di là del contratto (che poi è un determinato...ma coi continui rinnovi assomiglierebbe ad un indeterminato)

Grazie del riscontro. Ma io cmq avevo letto che il transitorio non è rinnovabile. Sicuro che lo sia? E in ogni caso, avrei difficoltà con il fatto che lei e non lui sarebbe la discriminante per la transitorietà? Cioè è normale che lo sia solo una e non tutte e due le persone? E poi, scusatemi se mi allungo, ma la "giustificazione" la devo solo scrivere o deve esser corredata anche da documenti formali? Grazie ancora

Vanno allegate le "prove" in questo caso la copia del contratto di lavoro...te puoi fare anche il contratto solo a lei che poi ospiterà il suo compagno (senza doverlo specificare). Si può anche fare un secondo contratto transitorio sempre allegando il nuovo contratto di lavoro a tempo determinato
La questione è solamente nel fatto che dopo 2 o 3 anni di contratti così potrebbero richiedere un contratto più lungo e magari un Giudice potrebbe anche concederglielo...ma credo che non avrai problemi
Comunque ci sono anche persone che comprano per avere un reddito e magari preferiscono trovare appartamenti già affittati alle persone giuste

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità