bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Si infatti concordo. Con l'ordine puoi rimediare sistemando ma per il polpettone che inebria i cuscini della camera da letto puoi fare poco a parte non cucinare ... oppure una bella insalata magari così manco il gas si consuma :)

La luce arriverebbe dalla porta finestra che da sul balcone e potrei anche fare del vetrocemento per far entrare luce da un altra parete confinante con una stanza con porta finestra. Poi bisogna capire i parametri di illuminazione richiesti quali sono. Ad ogni modo se mettessi del cartongesso a posto della vetrata immagino che farei automaticamente un abuso edilizio.

Se un domani dovessi vendere immagino basterebbe smontare la vetrata e far tornare l'open space al vecchio splendore.

Anche io non amo gli open space, e preferisco la sana cucina abitabile separata; ma in alcune case (mare e lago) li ho comunque.
Il problema peggiore per me sono gli odori, mentre l'ordine non lo è; sono ordinata, e comunque a casa mia entra poca gente :sorrisone:

Se l'angolo cottura fa parte del soggiorno, i rapporti aeroilluminanti devono riguardare la metratura complessiva di questo ambiente.
Quindi secondo me il problema non dipende dal tipo di fornelli, ma dal rispetto delle norme igieniche previste.
Se la struttura è amovibile, puoi non inserirla in planimetria; ma se vendi, devi spiegare durante le visite com'è la situazione, per non ingenerare false aspettative o crearti problemi...
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel mio caso sarebbe più o meno la stessa situazione tua ma con la differenza che nella tua cucina hai un altra porta finestra io invece non ho nessuna apertura verso l'esterno. Ho solo la presa per la cappa. Nel tuo caso la cucina è già un locale a se stante e una vetrata andrebbe solo a rimpiazzare il muro. Nel mio caso la vetrata creerebbe il locale cucina.

PS: Ma che figata quel tre piedi per la tv ...stilosissimo...e quella in tv sembra Milla Jovovich che ha ancora più stile

Sì ,solo che la TV andrebbe sull'altro lato [e c'è una finestra] e ci devo far arrivare il cavo dell'antenna. XD

La Milla è tanta roba :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
boh, non so che naso da segugio abbiate voi o che cosa cuciniate.
la mia cucina è separata dal soggiorno da un muro, ma nessuno dei due locali ha il soffitto.
eppure non è che si sentano chissa quali olezzi...
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
boh, non so che naso da segugio abbiate voi o che cosa cuciniate.
la mia cucina è separata dal soggiorno da un muro, ma nessuno dei due locali ha il soffitto.
eppure non è che si sentano chissa quali olezzi...

Beh evidentemente hai una buona cappa o una buona areazione dei locali. Io ho notato che quando si cucina con il forno l'odore tende a spandersi di più. Specialmente se termoventilato. E poi non è solo una questione di odori ma anche di umidità, come quando ad esempio scoli la pasta e tutto il vapore viene proiettato in alto. Magari se la casa ha un buon ricircolo d'aria puoi ovviare certamente ma d'inverno aprire ha anche un costo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non so che naso da segugio abbiate voi o che cosa cuciniate.
Di tutto, ma mio marito è peggio di un segugio....Quando cucino pesce o broccoli, poi, scapperebbe di casa...E pensare che la mia cucina ha finestra e porta finestra, più due porte di accesso, quindi l'aria circola benissimo....
ma nessuno dei due locali ha il soffitto.
"Era una casa molto carina, senza soffitto, senza cucina ...." :sorrisone: :sorrisone:
Me la ricordo solo io questa dello Zecchino d'oro ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh evidentemente hai una buona cappa o una buona areazione dei locali. Io ho notato che quando si cucina con il forno l'odore tende a spandersi di più. Specialmente se termoventilato. E poi non è solo una questione di odori ma anche di umidità, come quando ad esempio scoli la pasta e tutto il vapore viene proiettato in alto. Magari se la casa ha un buon ricircolo d'aria puoi ovviare certamente ma d'inverno aprire ha anche un costo.
quello è vero; oggettivamente la cubatura è abbastanza generosa.
e, soprattutto, i broccoli sono stravietati e il pesce lo faccio solo al cartoccio :p
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Di tutto, ma mio marito è peggio di un segugio....Quando cucino pesce o broccoli, poi, scapperebbe di casa...E pensare che la mia cucina ha finestra e porta finestra, più due porte di accesso, quindi l'aria circola benissimo....

"Era una casa molto carina, senza soffitto, senza cucina ...." :sorrisone: :sorrisone:
Me la ricordo solo io questa dello Zecchino d'oro ?

Non era dello Zecchino d'Oro, ma una canzone di Sergio Endrigo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto