Edoardo T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho fatto richiesta di mutuo con una banca dove è stata inviata (per errore) la richiesta Consap per l’under 36. Intanto avevo cambiato banca perché aveva i tassi migliori, e al momento loro di mandare la richiesta Consap era bloccata dalla prima banca.
Ieri ho annullato la richiesta con la prima banca, ma volevo chiedere: quanto tempo ci vuole per l’effettivo annullamento e conseguente richiesta con la banca che ho scelto? Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Devi fare un po' di pressioni, altrimenti la tua carta rischia di finire ogni volta in fondo al mazzo, quando tocca a te. Se vedi che non ti si filano, dopo un po' di tentativi infruttuosi gli fai scrivere da un legale, in fondo devi solo rinunciare alla pratica aperta presso di loro e chiederne l'archiviazione, non è che debbano fare valutazioni sulla tua capacità di produrre reddito e sul tuo patrimonio mobiliare e immobiliare.

Sulle tempistiche ufficiali non ho la minima idea, penso soltanto che ogni banca sia un caso a sé, legato anche al numero di dipendenti a disposizione: molti in questo periodo sono malati col Covid.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Annullare richiesta mutuo

A prescindere dai mutui usurai, vi ricordiamo che, prima della stipula del contratto, è comunque possibile annullare una richiesta di mutuo. Per procedere con l’annullamento della richiesta di un mutuo il cittadino deve inviare una raccomandata al proprio istituto bancario, nella quale comunicare l’intenzione a non voler proseguire con il prestito.

Annullare richiesta mutuo: consigli utili

La richiesta del mutuo, anche prima dell’effettiva stipula del contratto, viene automaticamente registrata nel Sistema di informazioni creditizie (SIC) gestito dal CRIF. Se una persona richiede un mutuo, anche se non lo sottoscrive ufficialmente o lo annulla, tale istanza resta censita per 6 mesi. Quando una richiesta di mutuo viene disdetta è consigliabile mobilitarsi per cancellare la richiesta in Crif. Questo poiché la presenza di tali info nella banca-dati potrebbe creare problemi per eventuali future richieste di finanziamento (anche presso altri istituti finanziari).


Una richiesta di finanziamento rinunciata, avviene in automatico 90 giorni dopo la data della rinuncia.
 

Edoardo T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devi fare un po' di pressioni, altrimenti la tua carta rischia di finire ogni volta in fondo al mazzo, quando tocca a te. Se vedi che non ti si filano, dopo un po' di tentativi infruttuosi gli fai scrivere da un legale, in fondo devi solo rinunciare alla pratica aperta presso di loro e chiederne l'archiviazione, non è che debbano fare valutazioni sulla tua capacità di produrre reddito e sul tuo patrimonio mobiliare e immobiliare.

Sulle tempistiche ufficiali non ho la minima idea, penso soltanto che ogni banca sia un caso a sé, legato anche al numero di dipendenti a disposizione: molti in questo periodo sono malati col Covid.
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ieri la prima banca ha mandato la richiesta di annullamento perché appunto devo fare la richiesta con un’altra banca. Loro mi hanno detto 7-10 giorni di riposta, mentre un altro mi ha detto 24/48h, per poi inoltrare la nuova richiesta.
Per quello volevo capire quanto tempo ci dovevo perdere.
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ieri la prima banca ha mandato la richiesta di annullamento perché appunto devo fare la richiesta con un’altra banca. Loro mi hanno detto 7-10 giorni di riposta, mentre un altro mi ha detto 24/48h, per poi inoltrare la nuova richiesta.
Per quello volevo capire quanto tempo ci dovevo perdere.
Grazie

Ogni banca è un caso a sé. In automatico impiegherebbe novanta giorni.
Ti auguro che ci metta meno possibile, però stagli dietro.
 

Erika88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho fatto richiesta di mutuo con una banca dove è stata inviata (per errore) la richiesta Consap per l’under 36. Intanto avevo cambiato banca perché aveva i tassi migliori, e al momento loro di mandare la richiesta Consap era bloccata dalla prima banca.
Ieri ho annullato la richiesta con la prima banca, ma volevo chiedere: quanto tempo ci vuole per l’effettivo annullamento e conseguente richiesta con la banca che ho scelto? Grazie
Ciao, io sto avendo il tuo stesso problema. Per caso mi sai dire poi cm è andata a finire? Le tempistiche? Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto