francescopittaco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
oggi ho contattato la CC di Roma per sottoporgli il seguente quesito:
Agente imm. Regolarmente iscritto in altra provincia, può con cambio di residenza aprire nuova agenzia su Roma?
Risposta "solo se sostiene e supera l'esame su Roma"
Potete confermarmi se è vero?



A me sembra impossibile che una volta abilitato ed iscritto a ruolo possa esserci una limitazione ad aprire nuove strutture indipendenti sul territorio, voi cosa ne dite?
Grazie
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, può. Non è obbligato a risostenere l'esame, in quanto l'abilitazione ti permette di lavorare su tutto il territorio nazionale. Dovrai fare un po' di burocrazia, ma assolutamente non rifare l'esame.

Io ho sostenuto l'esame a Cuneo (dove sono residente) e opero su Torino senza nessun tipo di problema.
 
A

Abakab

Ospite
Buongiorno a tutti,
oggi ho contattato la CC di Roma per sottoporgli il seguente quesito:
Agente imm. Regolarmente iscritto in altra provincia, può con cambio di residenza aprire nuova agenzia su Roma?
Risposta "solo se sostiene e supera l'esame su Roma"
Potete confermarmi se è vero?
A me sembra impossibile che una volta abilitato ed iscritto a ruolo possa esserci una limitazione ad aprire nuove strutture indipendenti sul territorio, voi cosa ne dite?
Grazie

No non mi risulta, devi solo fare il cambio dell'iscrizione dalla Camera di Commercio di provenienza a quella di Roma.
Mia esperienza dalla Lombardia al Piemonte, (Milano, Novara).
 

francescopittaco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse Roma è diversa, l'impiegata era più che sicura, ha precisato se si tratta di sede distaccata si ma la nuova iscrizione richiede che si sostenga l'esame.
 
A

Abakab

Ospite
Forse Roma è diversa, l'impiegata era più che sicura, ha precisato se si tratta di sede distaccata si ma la nuova iscrizione richiede che si sostenga l'esame.

L'iscrizione al ruolo è necessaria anche per l'esercizio saltuario o occasionale dell'attvità di mediazione, ed abilita all'esercizio dell'attività di mediazione su tutto il territorio della Repubblica, nonchè a svolgere ogni attività complementare o necessaria alla conclusione dell'affare.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
oggi ho contattato la CC di Roma per sottoporgli il seguente quesito:
Agente imm. Regolarmente iscritto in altra provincia, può con cambio di residenza aprire nuova agenzia su Roma?
Risposta "solo se sostiene e supera l'esame su Roma"
Potete confermarmi se è vero?



A me sembra impossibile che una volta abilitato ed iscritto a ruolo possa esserci una limitazione ad aprire nuove strutture indipendenti sul territorio, voi cosa ne dite?
Grazie

Se abilitato può esercitare su tutto il territorio nazionale senza modificare la residenza, ma solo comunicando alla CCIAA l'apertura di una nuova filiale o della sede.
 

francescopittaco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma gli amici romani non si pronunciano? Il loro silenzio mi preoccupa..........
La legge non lascia alcun dubbio, potrebbero essere solo norme legate solo alla cc di Roma?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto