dragstar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
avendo un appartamento cointestato al 50%, pagando le spese al 50%, avendo pure un conto cointestato, qual è il miglior modo per effettuare il bonifico ed avere detrazione metà per uno?
Meglio effettuare due bonifici dai due conti singole del 50% del valore della fattura, oppure effettuare un bonifico apposito indicando in causale i due codici fiscali?

La fattura in entrambi i casi deve essere intestata ad entrambi o meglio 50% anche questa?

Grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi pagare con un unico bonifico, purchè su questo siano indicati il nome e il cognome dei comproprietari che intendono fruire delle detrazioni per il recupero edilizio: in tal caso, il bonifico (bancario o postale) deve indicare anche il numero di codice fiscale dei soggetti interessati alla detrazione.

Nel bonifico devono risultare:

a) la causale del versamento: la causale deve riportare i riferimenti normativi dell’agevolazione;

b) il codice fiscale dei soggetti che pagano;

c) il codice fiscale o partita IVA del beneficiario del pagamento.

Ciò al fine di permettere all’intermediario (che diventa sostituto d’imposta) di operare, al momento del pagamento del bonifico, la ritenuta d’acconto.

Ti consiglio di prestare particolare attenzione alla compilazione del bonifico. Gli errori possono costare caro. La risoluzione n°55/E/2012 dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il bonifico errato (mancata indicazione del riferimento normativo, della partita IVA del beneficiario, del codice fiscale di uno degli ordinanti, ecc.) – che ha come conseguenza la mancata effettuazione della ritenuta d’acconto – comporta la perdita del diritto alla detrazione. L’unico modo di sanare l’errore è quella di effettuare nuovamente il pagamento nella forma corretta, accordandosi con il beneficiario per la restituzione del maggior importo versato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto