maujo227

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei comprare un piccolo negozio C1 di 22 mq calpestabili con bagno (wc + lavandino) in centro al paese dove vivo in provincia di Venezia (senza parcheggio ma alto passaggio pedonale con 2 vetrine).

Vorrei fare una micro palestra automatica mono accesso per massimo 1h a persona (pagamento con carta per sbloccare la porta ed entrare).

Si stanno diffondendo negli Stati Uniti.

Volevo sapere se posso mantenere la categoria catastale C1 o devo cambiarla?

Essendo confinate con un bar potrei mettere del materiale per insonorizzare? (Non metto comunque musica dentro la palestra portano gli utenti il loro cellulare con le cuffie).

Il negozio ha impianti vecchi quindi dovrei ristrutturare rifacendo anche gli impianti.

Grazie in anticipo.

Per avere risposte relative all'argomento enunciato, sarebbe opportuno che ti rivolga ad un tecnico di fiducia che possa valutare le norme urbanistico-edilizie locali, interpellando anche i tecnici comunali, perchè da lontano ed all'oscuro di determinati requisiti, non si possono garantire risposte certe.
Lo stesso tecnico incaricato potrà valutare anche l'eventuale necessita di adeguamento delle norme in materia di VVF ( DPR 151/11, e smi, oltre al D.Lgs 81/08 ecc.) in base alla dimensione dei locali e delle caratteristiche dell'attività.
Sicuramente, posso dirti che allo stato attuale, dalla descrizione, ti mancano tanti requisiti (bagno e spogliatoi personale, bagno e spogliatoi utenti) e tanto altro (non descritti e non valutabili allo stato attuale (adeguamento DM 236/89, perscorsi, ecc.).

Grazie per la risposta. Gli spogliatoi non sono necessari perché la gente viene già cambiata per la palestra. Essendo mono accesso non dovrebbero essere necessari gli spogliatoi.. cioè non ci sono altri utenti. Comunque mi affiderò ad un tecnico. Grazie.

Credo che comunque devi avere la doccia e uno stanzino/antibagno che faccia comunque da spogliatoio. Se vuoi avere ritorno economico devi permettere ai clienti da cambiarsi e lavarsi lì, altrimenti se aspetti solo quelli già in tuta perderesti in sacco di clienti
Poi, avrai pensato a far pulire/deodorare subito dopo l'utilizzo...non ti aspetterai di certo che lasciano tutto in ordine e profumato....

Dal punto di vista legislativo devi informarti bene perché magari in Italia non si può "noleggiare" una stanza per fare ginnastica....da soli o in coppia. Chi impedirebbe l'uso in 2 ?

L'idea è simile al format USA..piccola palestra per entrare e usare attrezzi senza spogliatoio e senza doccia (poi da valutare l'applicazione in Italia).

La palestra sarebbe automatica H24.

Si certo, farei pulire con cadenza regolare sia palestra, attrezzi e bagno.

Anche dal punto assicurativo farei un'assicurazione globale (persone, furti, incendio, etc).

Per impedire l'ingresso a più persone pesavo di mettere Smart lock + sensore di presenza o contapersone.

Funzionamento:
1. Il cliente paga con POS (o QR).
2. Il sistema invia segnale alla smart lock, che sblocca la porta.
3. Appena la persona entra, un sensore IR o magnetico rileva la presenza →
disattiva nuovi accessi per 60 minuti.
allo scadere del tempo, riattiva la disponibilità.

L'idea è simile al format USA..piccola palestra per entrare e usare attrezzi senza spogliatoio e senza doccia (poi da valutare l'applicazione in Italia).
Come anticipato nel precedente post, lo spogliatoio nelle palestre, che sia piccolo o grande deve essere previsto ... ripeto siamo in Italia e le regole sono diverse ...

Si certo, farei pulire con cadenza regolare sia palestra, attrezzi e bagno.
Questa non è una condizione del "farei" ... la condizione IS prevede che sia pulita e sanificata ogni giorno ...

Anche dal punto assicurativo farei un'assicurazione globale (persone, furti, incendio, etc).

Per impedire l'ingresso a più persone pesavo di mettere Smart lock + sensore di presenza o contapersone.
Scusa ma mi sembra di capire che la palestra non sia presenziata da istruttore o personale autorizzato ... Se così ho qualche dubbio che non si possa realizzare ...
Come già detto troppi lati oscuri e troppe problematiche che emergono una alla volta ... le regole nel nostro paese sono ben precise e non credo si uniformino a quelle straniere ... meglio sentire il tecnico comunale.

L'idea è simile al format USA..piccola palestra per entrare e usare attrezzi senza spogliatoio e senza doccia
L’idea può essere buona, ma resta da capire , oltre alle problematiche che ti sei già posto, se in Italia, e specificatamente nel posto che hai individuato tu, potrebbe avere un ritorno sufficiente.
Intendo dire che da noi la cosa potrebbe non riscuotere lo stesso successo, perché ancora troppo innovativa.

Devo dire che è un'idea interessante
serve un bel pò di domotica per gestirla, quindi sicuramente gli impianti vanno rifatti, penserei anche a insonorizzare sia ai lati che il soffitto

Devi capire se deve configurarsi come associazione sportiva dilettantistica e quindi rispettare i regolamenti del CONI, ( ricambi d'aria, superfici, dotazioni o meno, obbligo di spogliatoio o meno)

Per l'antincendio, se il locale è 20mq serve solo una valutazione rischio antincendio

Sicuramente serve un progettista che sappia progettare una palestra
e vanno richiesti chiarimenti al SUAP

Credo che comunque devi avere la doccia e uno stanzino/antibagno che faccia comunque da spogliatoio. Se vuoi avere ritorno economico devi permettere ai clienti da cambiarsi e lavarsi lì, altrimenti se aspetti solo quelli già in tuta perderesti in sacco di clienti

In realtà in tutte le palestre che faccio, (scuole di danza, utilizzate da bambini, ragazzi e compagie di ballerini professionisti) la regola è sempre di ridurre le docce al minimo perchè tanto non le usa nessuno

In realtà in tutte le palestre che faccio, (scuole di danza, utilizzate da bambini, ragazzi e compagie di ballerini professionisti) la regola è sempre di ridurre le docce al minimo perchè tanto non le usa nessuno
Io ci andrei piano, perchè devi fare i conti con un regolamento d'igiene che non è uguale da tutte le parti ... ma poi se ti capita qualcuno che vuole cambiarsi, che vuole farsi la doccia prima di uscire ... che gli rispondi fattela a casa? ... e poco importa se non le usa nessuno, problemi loro, come detto, meglio guardare attentamente il REC e il RLI.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità