ALBERTO972

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
Nella mia zona c'è un area da urbanizzare di circa 4000mq. 2000 edificabili 2000 agricoli. il comune prevede di costruirci 2 bifamiliari col "giardino agricolo" .

Il quesito che voglio porre agli esperti è questo:
posso io acquistare l'intera area e urbanizzare solo per una casa ed il resto tenerlo come agricolo?

grazie.
buona giornata.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa intendi con "il comune prevede di costruire"
L'area è sottoposta ad una lottizzazione oppure ad altro piano altrimenti nominato?
Dipende da se la costruzione integrale (del tutto) è vincolante o meno
 

ALBERTO972

Nuovo Iscritto
Professionista
Esatto
Secondo me il Comune si aspetta di incassare per 4 abitazioni e non per 1 sola. Secondo te posso "obbligare" il comune a incassare x 1 sola abitazione?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Esatto
Secondo me il Comune si aspetta di incassare per 4 abitazioni e non per 1 sola. Secondo te posso "obbligare" il comune a incassare x 1 sola abitazione?
Andresti ad acquistare un'area edificabile, con prezzo adeguato, e probabilmente non più catastalmente agricola. Posto che occorrerebbe capire se la costruzione possa essere eseguita con intervento diretto o indiretto, per non pagare IMU su area edificabile dovresti annettere tutta l'area all'abitazione. Quanto sopra in termini generali, dovresti comunque farti affiancare da un tecnico prima di eseguire l'operazione.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel lotto é previsto il passaggio di una strada nel mezzo e la costruzione di 1 bifamiliare a dx e una sx.
Secondo me il Comune si aspetta di incassare per 4 abitazioni e non per 1 sola. Secondo te posso "obbligare" il comune a incassare x 1 sola abitazione?
A parte le legittime aspettative del comune sugli oneri che tramite un tecnico di tua fiducia potresti quantificare e giungere ad un accordo, è il passaggio della strada che se fosse una condizione sine qua non ti impedirebbe di fruire completamente del lotto...
 

ALBERTO972

Nuovo Iscritto
Professionista
A parte le legittime aspettative del comune sugli oneri che tramite un tecnico di tua fiducia potresti quantificare e giungere ad un accordo, è il passaggio della strada che se fosse una condizione sine qua non ti impedirebbe di fruire completamente del lotto...
Sarebbe una strada destinata solo alle abitazioni. Nessun passaggio nemmeno ciclabile o pedonale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto