• Creatore Discussione Utente Cancellato 48007
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Buongiorno, ho chiesto ad un mio professionista di predisporre, a fronte della vendita della mia casa, un attestato di regolarità urbanistica.
Lo stesso professionista (geometra) mi consiglia, invece, di soprassedere dal richiederlo, alla luce del recente deposito presso i competenti uffici del mio comune della SCIA per agibilità (depositata l' 11 maggio 2017).
Secondo lui, infatti, l'attestato per regolarità urbanistica conterrebbe le stesse informazioni già presenti sul Procedimento di Agibilità Autocertificato dal mio Ingegnere.
Ritiene, pertanto, superfluo predisporre ulteriore documentazione.
La mia richiesta era solo giustificata dalla necessità di agevolare il più possibile la vendita immobiliare.
L'ingegnere che ho poi anche voluto contattare (quello della SCIA x agibilità, per intendersi) , invece, mi chiede 600 € per la sua redazione, ritenendolo necessario.
Che fatica vendere una casa oggi....
Che ne pensate ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Invece no! La scia per agibilità per sua natura contiene la conformità edilizia di tutte le opere, sia che siano oggetto di agibilità sia che non lo siano (es. recinzioni, sistemazione esterna, pertinenze,...), quindi se oggetto di sopralluogo da parte del comune, coprirebbe già il tutto.
In che regione si trova l'immobile?
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
..l'immobile si trova a Lariano (RM)...il comune non ha mai fatto alcun sopralluogo. Avendo depositato la SCIA x agibilità l'11 maggio del 2017 ritengo valido il principio del silenzio assenso.
 

MarioTerni

Membro Junior
Privato Cittadino
Invece no! La scia per agibilità per sua natura contiene la conformità edilizia di tutte le opere, sia che siano oggetto di agibilità sia che non lo siano (es. recinzioni, sistemazione esterna, pertinenze,...), quindi se oggetto di sopralluogo da parte del comune, coprirebbe già il tutto.
In che regione si trova l'immobile?

mi intrometto perchè ho bisogno delle stesse informazioni e l'immobile si trova in Umbria.

Quindi se per esempio devo fare delle piccole variazioni, ricevo il Permesso a costruire e poi presento la Dichiarazione di agibiltà, il tutto vale come conformità urbanistica?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Invece no! La scia per agibilità per sua natura contiene la conformità edilizia di tutte le opere, sia che siano oggetto di agibilità sia che non lo siano
Premesso che L'Attestazione o la Certificazione di Regolarità Urbanistica di un immobile costituisce una dichiarazione di un tecnico che ha valutato che l'immobile risulti conforme alle norme edilizie e urbanistiche dalla sua realizzazione sino alla data della dichiarazione stessa.
Detto in parole povere la Certificazione di Regolarità Urbanistica NON tiene in conto SOLO la conformità di un immobile solamente in funzione di una variazione dello stesso per via di una richiesta edilizia.
Ed è proprio quest'ultimo aspetto che tiene in conto la SCIA per agibilità .........ossia essa certifica la conformità per il solo titolo edilizio che l'ha resa obbligatoria.

Infatti la norma nazionale stabilisce:
" La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrita', risparmio nergetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonche' la conformita' dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata. "

ossia la stessa SCIA attesta la conformità all'ultimo titolo edilizio che la rende necessaria.
con conformità si deve "leggere" che le opere assentite sono state realizzate in rispetto del progetto presentato ........è questo non stabilisce che l'edificio sia regolare urbanisticamente .
considerato anche che la SCIA potrà essere anche parziale interessando anche solo singole unita edilizie.


Ovviamente sono fatti salve tutte le disposizioni di natura regionale ........qualora dispongano differentemente (che non posso certo contemplare)
 
Ultima modifica:

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che L'Attestazione o la Certificazione di Regolarità Urbanistica di un immobile costituisce una dichiarazione di un tecnico che ha valutato che l'immobile risulti conforme alle norme edilizie e urbanistiche dalla sua realizzazione sino alla data della dichiarazione stessa.
Detto in parole povere la Certificazione di Regolarità Urbanistica NON tiene in conto SOLO la conformità di un immobile solamente in funzione di una variazione dello stesso per via di una richiesta edilizia.
Ed è proprio quest'ultimo aspetto che tiene in conto la SCIA per agibilità .........ossia essa certifica la conformità per il solo titolo edilizio che l'ha resa obbligatoria.

Infatti la norma nazionale stabilisce:
" La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrita', risparmio nergetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonche' la conformita' dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata. "

ossia la stessa SCIA attesta la conformità all'ultimo titolo edilizio che la rende necessaria.
con conformità si deve "leggere" che le opere assentite sono state realizzate in rispetto del progetto presentato ........è questo non stabilisce che l'edificio sia regolare urbanisticamente .
considerato anche che la SCIA potrà essere anche parziale interessando anche solo singole unita edilizie.


Ovviamente sono fatti salve tutte le disposizioni di natura regionale ........qualora dispongano differentemente (che non posso certo contemplare)
Marcanto risposta eccellente
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ed è proprio quest'ultimo aspetto che tiene in conto la SCIA per agibilità .........ossia essa certifica la conformità per il solo titolo edilizio che l'ha resa obbligatoria.
Esatto, quindi la conformità edilizia ce l'ha già e non è necessaria (tu avevi scritto il contrario)!

Per la conformità urbanistica dipende da cosa hanno deliberato le regioni: in Emilia Romagna è d'obbligo secondo lo schema stabilito dagli ordini a livello provinciale, quindi difficilmente troverai un notaio che rogiti senza!

Se però non vi sono particolari obblighi dal punto di vista regionale, e si è appena presentato un titolo abilitativo edilizio (SCIA o PdC) con relativa agibilità finale, dormirei sonni tranquilli nel dichiarare a rogito la conformità.

Per sapere se vi sono particolari adempimenti previsti a livello regionale si deve parlare col notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto