lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capire. Questo è il caso.
Acquisto una casa indipendente che è composta sia catastalmente che urbanisticamente di due particelle. Una particella è la casa con graffato un pezzo di cortile pavimentato in pietra, l' altra è un pezzetto di giardino attaccato al cortile ma accatastato terreno agricolo di 150 mq catastali.
Questa seconda particella riferita al terreno ha una provenienza non chiara.
Alcuni proprietari parenti della nonna del venditore vivono molto lontano, non sono mai tornati in zona da oltre 50 anni.
Nella visura sia ipotecaria che catastale risultano passaggi non convalidati da atti legali.
Chiaramente non è ipotecabile dalla banca che eroga il mutuo, ma questo non è importante perché il valore è veramente irrisorio, è situata in un piccolo comune del reatino e il prezzo del terreno agricolo non supera i 2€ al mq.
Gli attuali proprietari hanno fatto una autodichiarazione all' agenzia delle entrate dichiarando che è mantenuta da loro da oltre 40 anni.
Il notaio richiede
- 1 atto per la casa con particella graffata
- 1 atto per la particella con provenienza autocertificata
- atto di mutuo
E veniamo alla domanda:
Non si può fare per gli immobili un solo atto specificando che la particella del terreno è esclusa dall' ipoteca?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e la cortesia di rispondere 😁
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non si può fare per gli immobili un solo atto specificando che la particella del terreno è esclusa dall' ipoteca?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e la cortesia di rispondere 😁
Diciamo che nulla vieta di inserire in un unico atto più di un'unita immobiliare compravenduta (dando per scontato la legittimità dei i titoli di provenienza)

L'atto di mutuo se pur contestuale alla compravendita è successivo a quest'ultima ed è un atto a se nel quale verra menzionata solo l'unità immobiliare che verrà data in garanzia sulla quale verrà iscritta ipoteca.

Tecnicamente si può fare ..... penso che la banca non dovrebbe sollevare eccezioni ma le Banche a volte (sempre) sono strane.

Nella visura sia ipotecaria che catastale risultano passaggi non convalidati da atti legali.
Mi incuriosisce questa tua affermazione, potresti chiarirla meglio?
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo che nulla vieta di inserire in un unico atto più di un'unita immobiliare compravenduta (dando per scontato la legittimità dei i titoli di provenienza)

L'atto di mutuo se pur contestuale alla compravendita è successivo a quest'ultima ed è un atto a se nel quale verra menzionata solo l'unità immobiliare che verrà data in garanzia sulla quale verrà iscritta ipoteca.

Tecnicamente si può fare ..... penso che la banca non dovrebbe sollevare eccezioni ma le Banche a volte (sempre) sono strane.


Mi incuriosisce questa tua affermazione, potresti chiarirla meglio?
È quello che ho trovato scritto nella visura sia catastale che ipotecaria e in effetti il venditore mi ha dato tra i documenti un foglio dell'ADE con la sua autodichiarazione di possesso da oltre 40 anni.
Non mi era mai capitato finora.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
In aggiunta alle risposte che hai avuto nell'altro forum, secondo me prima dovresti verificare la continuità storica dei titoli della particella in questione perché da questi potrebbe uscire fuori un irregolarità della dichiarazione.
In ogni caso penso che nessun notaio rogita un bene di cui non si ha un titolo legale.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In aggiunta alle risposte che hai avuto nell'altro forum, secondo me prima dovresti verificare la continuità storica dei titoli della particella in questione perché da questi potrebbe uscire fuori un irregolarità della dichiarazione.
In ogni caso penso che nessun notaio rogita un bene di cui non si ha un titolo legale.
Di nuovo! ... "Perdete ogni speranza voi che entrate".
Dovresti allora dirlo al notaio che farà il rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto