yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti vi chiedo gentilmente un parere su una successione.
1)Muore il papà, si fa successione a norma di legge 1/3 mamma 2/3 ai tre figli
2)La mamma poi DONA IN QUOTE INDIVISE tutte le sue proprietà ai tre figli 1/3 1/3 1/3 (quelle ricevute in successione e quelle già in suo possesso)
3) I 3 figli fanno un atto di DIVISIONE per spartirsi tutti i beni (ricevuti in parte da successione e in parte da donazione dalla mamma)
due notai mi hanno detto che va bene una divisione un terzo mi ha detto che è una permuta perché si parla di masse plurime, e quindi tassata all'11%!
che ne pensate?
grazie
P.S. i passaggi 2) e 3) si farebbero contestualmente nello stesso atto
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Domanda molto tecnica, in effetti verrebbe da pensare che pagherete prima l'imposta sulla donazione poi l'imposta sulla divisione senza conguaglio (mi pare 4% e 1% + qualche tassa in misura fissa),ma se il terzo notaio lo interpreta diversamente forse avrà avuto dei precedenti, io chiederei se possibile anche all'agenzia delle entrate, forse la fonte più attendibile (forse).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
P.S. i passaggi 2) e 3) si farebbero contestualmente nello stesso atto

Certo non è un solo atto, anche se forse si può fare tutto nello stesso giorno.
Certo si parla di “masse plurime” nel senso che alcuni beni saranno in comunione ereditaria, altri in comunione normale.
Ci sono molte variabili, per valutare nel dettaglio cosa si deve fare , e a che imposte si è soggetti ( immobili divisibili o no, conguaglio o no, etc).
Dovresti approfondire , carte alla mano, facendoti fare preventivi chiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto