sgaravagli

Membro Assiduo
Buongiorno a tutti,

torno a disturbarvi,

è possibile, tenendo in considerazione la normativa sull'allineamento catastale ed urbanistico, addivenire al rogito con una pratica edilizia di ristrutturazione ed un inizio materiale dei lavori? in questo momento il bene non è più conforme alle vecchie schede e quelle nuove non ci sono ancora. i lavori li terminerà l'acquirente a proprie cure e spese.

grazie a tutti per le risposte
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
conosci bene la norma in materia di conformità e quindi ti sei anche risposto da solo.

in virtù delle non conformità, direi che la risposta alla tua domanda possa essere , no, non è possibile.
Certo è che sono modifiche in essere, e legittimate da pratica edilizia........ma la conformità deve esistere al momento del rogito e non si può dichiarare che sarà tale a pratica edilizia e nuovo accatastamento espletati
 

sgaravagli

Membro Assiduo
conosci bene la norma in materia di conformità e quindi ti sei anche risposto da solo.

in virtù delle non conformità, direi che la risposta alla tua domanda possa essere , no, non è possibile.
Certo è che sono modifiche in essere, e legittimate da pratica edilizia........ma la conformità deve esistere al momento del rogito e non si può dichiarare che sarà tale a pratica edilizia e nuovo accatastamento espletati

scusa se sono ripetitivo quindi non posso stipulare se prima non chiudo la pratica edilizia con la fine lavori e produco nuove schede catastali?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
scusa se sono ripetitivo quindi non posso stipulare se prima non chiudo la pratica edilizia con la fine lavori e produco nuove schede catastali?
esatto, a mio avviso.

Io una telefonata al notaio di fiducia la farei, per chiarire bene la questione.
a vevo pensato a questa ipotesi, ma il notaio non puo suggerire una falsa dichiarazione tra l'altro comprovata dalla data (antecedente al rogito) della pratica edilizia, e da una data posteriore al rogito di un aggiornamento catastale.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
esatto, a mio avviso.


a vevo pensato a questa ipotesi, ma il notaio non puo suggerire una falsa dichiarazione tra l'altro comprovata dalla data (antecedente al rogito) della pratica edilizia, e da una data posteriore al rogito di un aggiornamento catastale.

in realtà non si devono fare dichiarazioni false ma rappresentare in atto lo stato di fatto del bene...... provo ad immaginare una transazione di un intero palazzo in costruzione dove abbiamo una concessione edilizia e una fase di realizzazione degli appartamenti ma non ancora le schede catastali..... secondo la normativa citata sopra questa operazione sarebbe infattibile...... ho già chiamato l'assistente del notaio e sto aspettando risposta.... vi aggiornero'
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
provo ad immaginare una transazione di un intero palazzo in costruzione dove abbiamo una concessione edilizia e una fase di realizzazione degli appartamenti ma non ancora le schede catastali
direi che in questo caso siamo in presenza di unità già accatastate come "in corso di costruzione" con le schede che saranno presentate al completamento ....quindi nessun problema!

anche se spesso e volentieri le schede sono già presentate in corso di completamento, tanto vi è tutto l'interesse raffichè il completamento avvenga conforme alla scheda già in catasto e compatibile con il titolo edilizio
comunque, ben vengano delle vie d'uscita per il caso che ti ritrovi.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quest'ultima indicazione che dai sembra che si tratti di un immobile al grezzo che è in corso di completamento.
Ma non è questa la situazione che hai descritto all'inizio
è possibile, ......... addivenire al rogito con una pratica edilizia di ristrutturazione ed un inizio materiale dei lavori? in questo momento il bene non è più conforme alle vecchie schede e quelle nuove non ci sono ancora. i lavori li terminerà l'acquirente a proprie cure e spese.
ove indichi una pratica edilizia di ristrutturazione, e quindi interventi su di un immobile già definito ed in essere, oggetto di interventi.
E per giunta, ad indicazione di immobile già definito, parlavi anche di una vecchia scheda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto