Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima di dare un mandato al professionista vorrei capire se è possibile realizzare il tutto.
Sotto al fabbricato (costruzione del 1978) ci sono le cantine il cui accesso e dall'interno del fabbricato e le autorimesse.
La mia cantina, al catasto parte integrante dell'unità abitativa è confinante con la mia autorimessa al catasto con relativa particella, sub e classificata C6 autorimessa che non può essere utilizzata come tale perchè ha una larghezza di mt 2.20 e profonda 4 mt. in pratica non è utilizzabile da nessuna automobile.
Il mio pensiero e di chiedere una cambio d'uso dell'autorimessa più esattamente vorrei fare questo:
Nel disegno si vede un tratto in rosso, vorrei aprire una porta per far diventare cantina e autorimessa un unico locale per richiedere il cambio d'uso dell'autorimessa in cantina oppure in locale sgombero.
Secondo voi è fattibile tale soluzione?

Allegati

• Box_Cantina.jpg
    Box_Cantina.jpg
    38,8 KB · Visualizzazioni: 10
Ciao @Mimi

Sei un veterano del Forum quindi già sò che questa risposta ti infatidirà ma è l'unica cosa certa che ti si può rispondere, senti un tecnico del posto .....

Tu mi risponderai "grazie ak Piffero, ma io volevo un parere di massima ahahahah"

In realtà non si può dare una risposta certa senza avere altri dati essenziali tipo:

La costruzione di quando è? esistono convenzioni ed atti d'obbligo stipulati per il rilascio della Concessione edilizia? in molti casi ci sono divieti originari imposti tipo il divieto di mutamento d'uso del locali c/6,

sappi poi che nel caso non ci siano elementi ostativi al cambio d'uso rispetto i regolamenti locali, un locale interrato se lo trasformi in C/2, non può sbordare rispetto la sagoma dell'edificio (ovvero deve rientrare nella proiezione verticale dell'edificio stesso).

Questi sono solo piccoli aspetti e considerazioni, poi ogni luogo ha i suoi regolamenti

(scusa ho letto dopo .... hai già scritto l'anno) Sorry già il fatto che è antecedente alla Legge Tognoli è già un elemento di disturbo in meno

Ultima modifica:
Scusa la semplificazione, ma non puoi usare il garage comunque come locale di sgombero, senza cambiare la destinazione d'uso ?

Io sono 15 anni che abito in questa casa e non ho mai usato il garage come tale, perchè pieno di cose ...(ho dovuto sgomberare due case...)

Scusa la semplificazione, ma non puoi usare il garage comunque come locale di sgombero, senza cambiare la destinazione d'uso ?
Quello che sto facendo da quando sono venuto ad abitare qui.... il fabbricato fronte strada (20 mt da me cè un autorimessa in vendita quindi la vorrei acquistare ma per non pagarci IMU dovrei prima cambiare d'uso questa attuale.
un locale interrato se lo trasformi in C/2, non può sbordare rispetto la sagoma dell'edificio
Autorimesse e cantine sono in asse, sono nella sagoma dell'edificio e non sono interrate. In pratica l'ingresso nell'edificio (piano raso terra) ha ingresso per accedere alle cantine e nella parte posteriore dell'edifizio ci sono le autorimesse sopra di queste, a 2.80mt c'è il primo piano.

Per edifici posteriori al 1968 di solito non è possibile rinunciare all' autorimessa. Alcuni comuni in questi casi permettono la trasformazione solo se si reperisce il posto auto all' interno del fabbricato.

ha del verde e dei posti auto non assegnati....liberi
Probabilmente segnati o organizzati come area a parcheggio ma non accatastati come C/6 , diciamo una corte comune del fabbricato.

Per edifici posteriori al 1968 di solito non è possibile rinunciare all' autorimessa.
Da noi per esempio non vige questa regola tranne in quei casi che rientrano nella Legge Tognoli del 1989.

Probabilmente segnati o organizzati come area a parcheggio ma non accatastati
Proprio cosi... oltre al verde condominiale intorno all'edificio cè un area libera di circa 1.000 mq. su quest'area sono stati creati n.8 posti auto mai assegnati, di libero parcheggio ma che per abitudine tutti usano sempre lo stesso posto auto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro