il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Anche chi non vive ambiti informatici ormai padroneggia il termine bug (pronuncia bag) ormai declinato orribilmente anche in buggato, buggata che come tutti sanno è sinonimo di errore nei programmi, nelle app o nei dispositivi.

Ma pochi sanno perchè si è scelto questo termine che in inglese significa piccolo insetto.

Ebbene Wikipedia ci viene in soccorso raccontandoci che:
Wikipedia ha scritto:
il 9 settembre 1947 il tenente Grace Hopper ed il suo gruppo stavano cercando la causa del malfunzionamento di un computer Mark II quando, con stupore, si accorsero che una falena si era incastrata tra i circuiti.
Wikipedia ha scritto:
Dopo aver rimosso l'insetto (alle ore 15.45), il tenente incollò la falena rimossa sul registro del computer e annotò:
«1545. Relay #70 Panel F (moth) in relay. First actual case of bug being found»

Che tradotto significa:
15 e 45. Relè numero 70 Pannello F (falena) nel relè. Primo caso di rinvenimento di insetti.

Bug.jpg



Ho raccontato questa storiella ai miei nipoti quando uno dei due ha esclamato "Mi si è buggato l'iPod!". Fatelo anche voi se vi capita, è una bella storia :)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Uhm.. ma è vero o è falsa? :risata:
E' assolutamente quel che è accaduto. E' stupefacente che ormai l'informatica sia abbastanza vecchia che occorra ricordare le sue origine sconosciute ai più. Quando ero bambino, era l'inizio e tornare alle origini era davvero un passetto piccolo piccolo. Ora invece... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto