1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miacobel

miacobel Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    scrivo in quanto mi è venuto un grosso dubbio!
    Dovendo fare dei lavori di manutenzione ordinaria nel mio appartamento che riguardano: impianto elettrico, idraulico, infissi, pitturazione, e rifacimento bagni e cucina, dovrò presentare la CIL al comune. La domanda è:
    1) Io sapevo che tali lavori vengono considerati per manutenzione ordinaria in quanto non viene modificata la planimetria dell'appartamento. Mi confermate questo dato?
    2) Posso ottenere beneficio fiscale del 50% sulla fattura emessa dall'Impresa?
    3) Lo stesso vale per la fatturazione del negozio che mi venderà piastrelle e quant'altro?
    4) L'impresa mi fatturerà con il 22 o con il 10% di IVA?

Ringrazio anticipatamente a chiunque risponderà

Marcello

2. miacobel

miacobel Membro Attivo

Privato Cittadino
    Aggiorno la mia richiesta in quanto nel frattempo ho ricevuto riscontri.
    Come al solito esistono sempre informazioni contrastanti.
    Ad oggi il punto è: per sostituire gli infissi e volendo usufruire del beneficio 65% devo obbligatoriamente fare una CILA o basta anche la sola CIL?

Grazie

3. debboa

debboa Membro Attivo

Privato Cittadino
    1-Impianti e rifacimento bagni e cucina bastano per far dibventare la manutenzione straordinaria, e quindi darti il diritto alle detrazioni. Pitturazione di per sè sarebbe ordinaria manutenzione, ma associata al resto dè anch'essa diritto alle detrazioni
    2-sì
    3-le piastrelle non sono mai soggette a IVA 10%, perché considerate decorazione e non materiale di costruzione; per il resto (es. sanitari, termosifoni, ecc.) l'IVA al 10% la puoi avere solo se è l'impresa che l'acquista; purtroppo non tutte lo fanno volentieri, perché loro acquistano comunque al 22% e poi fatturano a te al 10%, quindi hanno uno scoperto di cui rientrano solo se la manodopera è tale da permettere loro di scaricarsi l'IVA in eccesso
    4-10%; l'unica eccezione potrebbe esserci per i cosiddetti "beni significativi", come le finestre, la caldaia, i condizionatori, ecc, dove il 10% si applica solo alla quota parte del costo dei materiali che equivale all'importo della manodopera. Per questo è più conveniente comprare le finestre di alluminio da una ditta di carpenteria che le assembli a partire dai materiali grezzi piuttosto che da un semplice rivenditore.

Comunque ogni tuo dubbio è trattato nella GUIDA dell'agenzia delle entrate

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. miacobel

miacobel Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie Debboa,
    rispetto alla domanda 1), qualora decidessi di cambiare solo le piastrelle e pitturare la casa, la fattura del muratore può essere comunque usata x la detrazione 50% presentando solo la CIL?

La guida dell'agenzia è molto dettagliata sopratutto per la parte inerente alla manutenzione straordinaria ma non x quella ordinaria.

Saluti

Marcello

5. debboa

debboa Membro Attivo

Privato Cittadino
    No, solo rivestimenti vuol dire manutenzione ordinaria, e quindi niente detrazioni. E' per questo che la guida non dice nulla! E inoltre la CIL per piastrelle e pittura direi che non si deve fare (ma per questo forse dovresti sentire il tuo comune), ma anche la facessi questo non cambia la natura dell'intervento: sempre manutenzione ordinaria rimane e quindi niente detrazioni.[DOUBLEPOST=1414405468,1414405220][/DOUBLEPOST]Ho trovato questo, che spiega molto meglio di come ho fatto io!

http://www.lavorincasa.it/ristrutturazione-bagno-e-detrazioni-fiscali/

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina