1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sono a fare appello alla Vs. esperienza in materia fiscale relativamente a opere di manutenzione straordinaria per abitazioni private (prima casa) in contesto condominiale.

    Per il rifacimento del mio appartamento acquisterò direttamente alcuni beni e materiali. In dettaglio:
    • Sanitari, box doccia, piatto doccia, vasca da bagno - IVA applicabile: _____%
    • Rubinetteria, miscelatori - IVA applicabile: _____%

    • Scaldabagno - IVA applicabile: _____%

    • Raccordi e scarichi, etc. - IVA applicabile: _____%

    • Parquet, piastrelle, battiscopa, etc. - IVA applicabile: _____%


    Premesso che sulla SCIA risulta "manutenzione straordinaria", credete che io possa usufruire dell'agevolazione IVA 10% sull'acquisto diretto dei suddetti beni? E contestualmente avvalermi anche dello sgravio fiscale 36% considerando che avrò due fatture (mano d’opera e acquisto materiali) separate ed emesse da due fornitori diversi? Mi pare infatti di interpretare che il DL 70/2011 del 13/05/2011 abbia abolito l'obbligo di evidenziare in fattura il costo della mano d'opera.

    Vi ringrazio anticipatamente per il Vs. esperto ed autorevole parere.
    Cordiali saluti.
     
  2. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ehi! C'e' qualcuno che mi puo' rispondere?
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao puoi ususfruire sia del 36% che dell'IVA del 10%, anche del 55% se rifai tipo gli infissi! Per l'obbligo di evidenziare in fattura la manodopera o meno non saprei dirti...
     
  4. Mary Pink

    Mary Pink Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi potrebbe dare i riferimenti di legge e/o Ciroclari di Agenzia Entrate? Trattandosi di "manutenzione straordinaria" e NON "ristrutturazione edilizia", l'operatore telefonico dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che NON posso usufruire dell'IVA agevolata al 10% perche' a fornire il materiale e' il committente e non chi fornisce la mano d'opera.

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Mi sapresti dire i riferimenti di lette e/o Circolari dell'Agenzia delle Entrate? Trattandosi di "manutenzione straordinaria" e NON ristrutturazione edilizia, l'operatore dell'Agenzia delle Entrate mi ha detto che se i materiali vengono forniti direttamente dal Committente e non dall'impresa appaltatrice no si puo' applicare l'agevolazione IVA al 10%.
    Sigh!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina