Ciroricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia nel mio appartamento, sto avendo un problema con il pagamento di un professionista (architetto). In pratica mi ha presentato un "avviso di parcella" per l'acconto di una sua consulenza sull'immobile e ne richiede il pagamento. Io invece vorrei che lui emettesse prima fattura per inserire correttamente il numero fattura e la data di emissione nel bonifico parlante. A questa richiesta, però, lui rinnova la sua richiesta che io effettui il bonifico per poi emettere la fattura, sostenendo che questo non comporti nessuna pregiudiziale per la correttezza del bonifico e per la relativa richiesta di ricomprenderlo nel bonus. Come mi dovrei comportare? Per non rischiare di aver problemi con la corretta accettazione del pagamento ricompreso nel bonus ristrutturazione? Specifico, inoltre, che questa fattura andrebbe comunque in pagamento prima che sia presentata la CILA in quanto l'attività del professionista è propedeutica alla relazione della CILA stessa. Grazie e ciao a tutti
Ciro
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io ho SEMPRE ricevuto fattura PRIMA di fare il "BONIFICO PARLANTE".

E guarda che di ristrutturazioni ne ho fatte tante, ma davvero tante: pensa che sono arrivato all'ottavo modulo consecutivo del modello 730 proprio per via delle ristrutturazioni edilizie (questi geni dell'Agenzia delle Entrate hanno messo 3 righe per ogni modulo, e 2 righe per ogni dettaglio ristrutturazione su ogni modulo, diabolici è dir poco).

Quindi di' a questo simpatico architetto che si aggiorni ed emetta fattura, a fronte della quale, se provvista di numero progressivo, sarai ben felice di dare disposizione di bonifico per ristrutturazione edilizia, dal tuo conto, al suo.

L'unico caso in cui non ti serve il numero fattura è quello in cui si tratti di una RISTRUTTURAZIONE CONDOMINIALE: in questo caso, tu paghi l'Amministratore con BONIFICO STANDARD, e poi sarà l'Amministratore - una volta raccolte le quote dei singoli condomini - a dare un'unica disposizione di bonifico dal conto corrente del condominio, con l'opportuna causale per la ristrutturazione edilizia. Successivamente l'Amministratore comunicherà all'Agenzia delle Entrate tutti i nominativi dei condomini paganti, con le rispettive quote di spettanza.

FONTE: Bonifico parlante per le ristrutturazioni: gli errori da non fare | Ediltecnico.it

Copio & Incollo testualmente:

Collegamento tra pagamento e fattura
In realtà non è un errore gravissimo, ma per prudenza è sempre meglio prevedere nella causale del bonifico parlante per ottenere l’agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni inserire anche il riferimento alla fattura che si sta saldando e che dovrà essere conservata insieme alla ricevuta di pagamento per futuri controlli.

Ora, io posso capire che al simpatico architetto, PER MOTIVI FISCALI SUOI, in questo momento NON FACCIA COMODO EMETTERE FATTURA, ma la cosa non deve impattare te dal punto di vista economico.

Perché rischiare che l'Agenzia delle Entrate, entro 5 anni, ti contesti il mancato inserimento del numero fattura nel bonifico parlante finalizzato al recupero IRPEF per ristrutturazione edilizia??

in quanto l'attività del professionista è propedeutica alla relazione della CILA stessa

... e in quanto tale MERITA DI ESSERE REGOLARMENTE FATTURATA.
 

Ciroricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho SEMPRE ricevuto fattura PRIMA di fare il "BONIFICO PARLANTE".

E guarda che di ristrutturazioni ne ho fatte tante, ma davvero tante: pensa che sono arrivato all'ottavo modulo consecutivo del modello 730 proprio per via delle ristrutturazioni edilizie (questi geni dell'Agenzia delle Entrate hanno messo 3 righe per ogni modulo, e 2 righe per ogni dettaglio ristrutturazione su ogni modulo, diabolici è dir poco).

Quindi di' a questo simpatico architetto che si aggiorni ed emetta fattura, a fronte della quale, se provvista di numero progressivo, sarai ben felice di dare disposizione di bonifico per ristrutturazione edilizia, dal tuo conto, al suo.

Grazie per la risposta. In effetti non riesco a capire quale problema abbia. Inoltre stiamo parlando di una fattura di acconto di modesta entità e quindi il suo diniego di emettere prima fattura mi sembra davvero ingiustificabile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie per la risposta. In effetti non riesco a capire quale problema abbia. Inoltre stiamo parlando di una fattura di acconto di modesta entità e quindi il suo diniego di emettere prima fattura mi sembra davvero ingiustificabile.

Provo a spiegarti io che problema ha. Senza presunzione di esattezza.
Io l'anno scorso ho dovuto FATICARE per farmi emettere fattura di circa 10.000 Euro.
Hai capito bene. Io volevo pagare, il fornitore non voleva i soldi e temporeggiava: non emetteva fattura. Se non hai mai visto uno scenario simile, con me coi 10.000 Euro pronti a spiccare il volo, e il fornitore che gne gne gne non li vuole e non emette fattura, sappi che è possibile.
Evidentemente a certi fornitori non interessa FATTURARE TROPPO in archi temporali troppo ristretti.
Magari il tuo simpatico architetto, come il mio fornitore dello scorso anno per le ristrutturazioni faraoniche che ho fatto, aveva già fatturato tantissimo in un solo mese, e prova ad "allungare un po' il brodo" emettendo fattura più tardi.
Magari per loro ha un senso fiscale, far vedere che guadagnano 50.000 Euro ogni mese, anziché 600.000 Euro a Gennaio e poi basta fino a Dicembre. Magari ci sono di mezzo quelli che una volta chiamavano "studi di settore".
Insomma, se il fornitore non vuole fatturare, è perché non gli fa comodo.
E il paradosso è che tu sei pronto a pagarlo.
La cosa comunque non deve avere impatti su di te: se hai i soldi per pagare, digli serenamente che tu sei pronto a dare disposizione di bonifico per ristrutturazione edilizia, purché a fronte di regolare fattura debitamente munita di numero progressivo. E digli anche che non vedi l'ora di pagarlo, ma per colpa di questo piccolo dettaglio purtroppo non puoi procedere per non avere problemi, entro 5 anni, con l'Agenzia delle Entrate.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
stiamo parlando di una fattura di acconto di modesta entità

Magari ha in sospeso altri 100 come te, in questo caso la modesta entità che ti riguarda (esempio: 3000 Euro IVA compresa) diventa una enorme entità per lui (100 * 3000 = 300.000 Euro in un solo mese).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La cosa assurda è che parliamo di € 500 per questo benedetto acconto :D

Cinquecento euro?! Guarda, io sono un tipo ansioso e a me uno che non vuole emettere fattura per 500 Euro, più che altro desta sospetti! :)
Tu non farti influenzare dalla mia ansia, al massimo verifica se è iscritto al relativo ordine professionale. Sai com'è.... Di dentisti tarocchi ce ne sono tanti, magari scopriamo che ci sono anche architetti farlock.
 

Ciroricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cinquecento euro?! Guarda, io sono un tipo ansioso e a me uno che non vuole emettere fattura per 500 Euro, più che altro desta sospetti! :)
Tu non farti influenzare dalla mia ansia, al massimo verifica se è iscritto al relativo ordine professionale. Sai com'è.... Di dentisti tarocchi ce ne sono tanti, magari scopriamo che ci sono anche architetti farlock.
Da quel punto di vista dovrebbe essere tutto regolare (è presente nell'albo professionale). La questione secondo me è che lo stia facendo per "vendicarsi" del fatto che lo stiamo congedando e quindi forse vuole metterci un po' di bastoni tra le ruote
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da quel punto di vista dovrebbe essere tutto regolare (è presente nell'albo professionale). La questione secondo me è che lo stia facendo per "vendicarsi" del fatto che lo stiamo congedando e quindi forse vuole metterci un po' di bastoni tra le ruote

Se non emette fattura, è impossibile pagarlo. Fateglielo presente. Non si pagano le bolle di accompagnamento, si pagano le fatture.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se proprio va sul pesante e vi fa scrivere da un Avvocato senza aver emesso fattura, segnalate la cosa direttamente alla Guardia di Finanza, spiegando a chiare lettere che voi volete pagarlo ma lui non vuole fatturare.

Fate in modo di POTER DIMOSTRARE le Vostre asserzioni con la Guardia di Finanza, OVVIAMENTE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto