canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho una domanda un po' particolare.

L'anno scorso avevo affidato ad una ditta i lavori di ristrutturazione sulla mia casa (manutenzione straordinaria) sfruttando lo sconto in fattura.

Ho effettuato un bonifico anticipato parlante con la dicitura corretta per poter attivare l'iter.

Per una serie di vicissitudini, ho dovuto recedere consensualmente dal contratto e mi hanno restituito l'intero importo dell'anticipo.

Non è stata compilata alcuna CILA (che farò quest'anno con un'altra società).

A questo punto la mia domanda è questa:

A livello fiscale i soldi bonificati l'anno scorso andranno ugualmente ad intaccare i famosi 96.000 euro lordi sui quali potrei richiedere il 50% di detrazioni in 10 anni?

Grazie a tutti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
I bonifici fatti per una ristrutturazione edilizia possono essere portati in detrazione anche prima del deposito della CILA e a pratica edilizia chiusa.

Ma visto che il bonifico fatto ti è stato rimborsato, non vedo perchè dovresti portarlo in detrazione.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
I bonifici fatti per una ristrutturazione edilizia possono essere portati in detrazione anche prima del deposito della CILA e a pratica edilizia chiusa.

Ma visto che il bonifico fatto ti è stato rimborsato, non vedo perchè dovresti portarlo in detrazione.
Infatti non voglio portarlo in detrazione, anche perchè era stato fatto con lo sconto in fattura, quindi il codice del destinatario non ero io, ma la società che doveva presentare appunto la pratica.

La mia domanda è se quel bonifico, potrebbe essere considerato come parte già usufruita dei famosi 96.000 euro.
 

giangi90

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti non voglio portarlo in detrazione, anche perchè era stato fatto con lo sconto in fattura, quindi il codice del destinatario non ero io, ma la società che doveva presentare appunto la pratica.

La mia domanda è se quel bonifico, potrebbe essere considerato come parte già usufruita dei famosi 96.000 euro.
Non avendo indicato l immobile tramite CILA non c'è evidenza su quale immobile andrebbero a cumularsi.
E comunque lei può spendere anche 200.000 euro x ristrutturare 1 solo immobile, ma sul 730 potrà portare in deduzione soli 96.000
Sta a lei non inserire tali spese sul 730, essendo state poi tra l altro anche rimborsate dalla ditta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto