Carlo+

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aveva risposto in passato.

Sono al momento in inizio trattativa di acquisto per un C3 a Limbiate (Monza Brianza) tramite agenzia. Il locale è al piano terreno e semi indipendente, con tetto piatto di proprietà e condivide due pareti con un condominio. L'interno è alto 2.55m con metratura 44mq ca. calpestatile ed un portone di ingresso con vetrate da 3x2.55m.

L'uso del locale sarebbe quello di laboratorio con stampanti 3D, senza accesso al pubblico, (se non per invitare ogni tanto eventuali clienti) per una startup innovativa. La sede legale sarebbe da commercialisti.

- Posso chiedere conferma che non ci siano casi particolari che ostacolino l'uso del C3 come laboratorio per stampa 3D come descritto? (mi pare di averlo concluso leggendo, ma una conferma in più non fa male) Ci sono riferimenti a livello di delibere?

- Nella mappa del catasto fabbricati (Ufficio Provinciale di Milano), lo stabile è disegnato come unico vano con indicazione "Laboratorio" sulla mappa. Tuttavia presenta dei servizi igienici separati da un tramezzo a mezza altezza (altezza inferiore a 1m) non in planimetria. Mi è stato detto dall'agenzia che non è richiesto aggiornamento mappa in quanto oggetto di arredamento interno e in quanto un C3 il bagno lo deve avere a prescindere. Quanto mi è stato detto è vero? Va bene che non ci siano indicazioni ne per il tramezzo a mezza altezza ne per i servizi? (è tutto un open space)

Grazie mille in anticipo!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che il catasto verificherei la conformità urbanistica -edilizia in comune . Già l'altezza dovrebbe essere almeno 270 per i laboratori (ma potrebbe essere molto datato o condonato). Verifica, o fai verificare da un tecnico, se sia possibile mantenere tali altezze anche con cambio di attività (in molti comuni non lo è), mentre il bagno deve essere presente nel progetto depositato in comune. Resta il fatto che una parete alta un metro è una presa in giro, i bagni devono essere locali chiusi e con presenza di disimpegno/antibagno. Questo è davvero il minimo per le norme igieniche
 

Carlo+

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Jan80. Ho chiesto all'agenzia e mi hanno risposto che il laboratorio era originariamente 2.80m, ma che è stato alzato il pavimento di 25cm a seguito dell'innalzamento del manto stradale a cui da accesso il laboratorio stesso dal portone. Ha senso questa azione per vostra esperienza?

Per Il bagno in effetti puzza anche a me e confermo che mi sa non l'hanno comunicato. Secondo voi è possibile procedere all'acquisto del laboratorio e rimuovere il bagno immediatamente lasciando solo un lavello oppure rischio qualcosa? (avrei altro immobile non distante con i servizi nel caso per l'uso che ne farei)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha senso questa azione per vostra esperienza?
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra una boiata.
che mi sa non l'hanno comunicato
Va verificato con un accesso agli atti in Comune.
Secondo voi è possibile procedere all'acquisto del laboratorio e rimuovere il bagno immediatamente lasciando solo un lavello oppure rischio qualcosa?
Meglio prima verificare la regolarità dell’immobile, altezze comprese
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Devi verificare:
1) lo stato legittimo dell'immobile tramite accesso agli atti in Comune (meglio se incarichi un tecnico);
2) le dotazioni minime previste per la tua attività nel regolamento di igiene locale.

Eventualmente per la prima puoi procedere con la proposta ma con condizione sospensiva, per la seconda invece è bene che tu verifichi il tutto prima giusto per non trovarsi a dover eseguire lavori non preventivati.
 

Carlo+

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie ancora sia a Francesca63 che Jan80.

Procedo nel chiedere all'agenzia di avere tutti i documenti nel caso e verificare la situazione per il regolamento di igiene locale.

Il regolamento allo stato attuale l'ho letto e parla solo delle nuove costruzioni, immagino di conseguenza che non siano retroattivi e che quindi se su i documenti comunali risulta regolarmente indicato che il laboratorio C3 non ha il bagno, senza lo stesso possa comunque considerarsi Laboratorio C3,
corretto?

Non ho trovato indicazioni a riguardo delle attività produttive simili.

Per locali nuovi viene richiesta la presenza dei servizi, quello si.
 

Carlo+

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oltre alle verifiche di cui ti hanno già parlato qui sopra, considera anche la potenziale affittabilità / rivendibilità di un locale senza bagno.
Possibile si, gradito no.
Grazie @Aidualc , Mentre dal punto di vista di regolarizzazione, essendo un C3, che procedura e costi ci potrebbero essere nel dichiarare la realizzazione dello stesso? Non mi è ben chiaro il discorso SCIA etc.

Nel frattempo mi guardo anche in giro per altri immobili..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto