dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover ristrutturare un appartamente recentemente acquistato del quale fa parte una veranda chiusa condonata, lunga circa 13 mt e larga 3 mt, in alluminio anodizzato con finestre che io vorrei coprire con un solaio in latero-cemento. L'appartamento è stato realizzato nel 1967/8 ma successivamente nel meso di Novembre del 1971 è stata chiesta una variante al progetto con successiva domanda di Abitabilità concessa nel mese di Luglio del 72.
Il mio problema è che non sono riuscito a trovare i calcoli statici nè all'Ufficio del Genio Civile nè all'Archivio di Stato in quanto credo che all'epoca i calcoli dovevano essere presentati in Prefettura.
Secondo Voi i calcoli statici possono essere stati depositati all'Ufficio Tecnico del Comune a seguito di domanda di variante?
Per concedere l'Abitabilità a seguito di variante era necessario depositare i calcoli statici all'Ufficio Tecnico del Comune?
Se non trovo i calcoli statici come mi devo comportare?
Grazie anticipatamente a chiunque mi potrà risponderà.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il tutto dipende dalla tipologia costruttiva del fabbricato: stante alla data di costruzione i calcoli erano richiesti solo per un edificio intelaiato di c. a., nulla era dovuto per il resto.
Comunque allegato al condono dovrebbe esistere un certificato di idoneità statica/sismica.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
L'appartamento si trova in un condominio di 6 piani quindi è una struttura intelaiata in c.a., farò un accesso agli atti in Ufficio Tecnico comunale per vedere la presenza dei calcoli.
Vedrò anche nella domanda di condono ma credo che non ci sia niente visto la leggerezza della struttura rispetto a una struttura intelaiata in c.a..
In assenza dei calcoli il tecnico avrebbe dei problemi a verificare la realizzazione del solaio in latero cemento anche se alleggerito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover ristrutturare un appartamente recentemente acquistato del quale fa parte una veranda chiusa condonata, lunga circa 13 mt e larga 3 mt, in alluminio anodizzato con finestre che io vorrei coprire con un solaio in latero-cemento. L'appartamento è stato realizzato nel 1967/8 ma successivamente nel meso di Novembre del 1971 è stata chiesta una variante al progetto con successiva domanda di Abitabilità concessa nel mese di Luglio del 72.
Il mio problema è che non sono riuscito a trovare i calcoli statici nè all'Ufficio del Genio Civile nè all'Archivio di Stato in quanto credo che all'epoca i calcoli dovevano essere presentati in Prefettura.
Secondo Voi i calcoli statici possono essere stati depositati all'Ufficio Tecnico del Comune a seguito di domanda di variante?
Per concedere l'Abitabilità a seguito di variante era necessario depositare i calcoli statici all'Ufficio Tecnico del Comune?
Se non trovo i calcoli statici come mi devo comportare?
Grazie anticipatamente a chiunque mi potrà risponderà.
Il fabbricato non è stato condonato, ma solamente la veranda?

Sì, dovrebbero stare in Prefettura.

Non ho ben capito quale sarebbe il tuo intervento da fare. Vorresti prolungare una copertura?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vedrò anche nella domanda di condono ma credo che non ci sia niente visto la leggerezza della struttura rispetto a una struttura intelaiata in c.a..
Sembra di capire che quando parli dei calcoli statici ti riferisci a quelli della veranda in alluminio anodizzato.
Se cosi fosse, credo che non siano stati fatti trattandosi di manufatto in alluminio.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
La veranda è stata condonata ora io vorrei ristrutturarla cambiando la struttura in alluminio con una copertura in latero cemento per fare ciò servirebbero i calcoli statici dell'intero condominio ma non sono riuscito a reperirli presso Ufficio del Genio né presso l'Archivio di Stato (all'epoca si depositavano prima del 1971 alla Prefettura) visto che nel 1971 è stata presentata una variante nel progetto del condominio e successivamente la richiesta di abitabilità, concessa nel Luglio del 1972.
Chiedevo se fosse possibile reperirli presso l'Ufficio Tecnico comunale. Comunque se non si potessero reperirli come mi dovrei comportare se volessi procedere con una copertura in latero cemento.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ora la situazione /intenzioni sono più chiare.
Anche se tu li rinvenissi sarebbero datati per quello che la norma attuale prevede e comunque ti servirebbe solamente per conoscere tipo ed entità delle armature.
Ma ciò nonostante si dovrebbe comunque valutare l'entità dell'armatura posta in opera mediante esami Pacometrici.

Il tecnico che incaricherai saprà cosa porre in essere
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il fabbricato potrebbe essere stato realizzato in struttura mista, muratura portante per il perimetro e telai in c. A. Di spina. In questo caso non era dovuto nulla. Come già scritto tali elaborati sarebbero solo di contorno per l'intervento che intendi realizzare e comunque dovrebbero essere comprovati con sondaggi in loco.
 

dsm71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte vedremo se trovo i calcoli poi se necessitano vedremo di fare i sondaggi.....altrimenti opterò per un solaio alleggerito altrimenti legno lamellare.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto