Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Vi sottopongo un quesito.
Ho comprato una prima casa il 17/03/2015. Sono in procinto di venderla e fra e giorni dovrei fare il preliminare. Per non incorrere nella decadenza dei benefici prima casa basta che la stipula del rogito avvenga dopo il 17/03/2020, individuando quale termine iniziale la data del rogito di acquisto e finale esattamente il quinto anno, oppure si adottano altre modalità? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Vi sottopongo un quesito.
Ho comprato una prima casa il 17/03/2015. Sono in procinto di venderla e fra e giorni dovrei fare il preliminare. Per non incorrere nella decadenza dei benefici prima casa basta che la stipula del rogito avvenga dopo il 17/03/2020, individuando quale termine iniziale la data del rogito di acquisto e finale esattamente il quinto anno, oppure si adottano altre modalità? Grazie
Puoi vendere anche prima dei 5 anni senza perdere i benefici, ma dovresti ricomprare una prima casa entro un anno (da adibire ad abitazione principale, quindi dovresti andarci ad abitare).

Passati i 5 anni, inoltre, in caso di plusvalenza nella rivendita, non dovrai pagare alcuna tassazione.

Direi a questo punto, a prescindere da tutto, metti rogito i primi di Aprile così stai tranquillo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve. Vi sottopongo un quesito.
Ho comprato una prima casa il 17/03/2015. Sono in procinto di venderla e fra e giorni dovrei fare il preliminare. Per non incorrere nella decadenza dei benefici prima casa basta che la stipula del rogito avvenga dopo il 17/03/2020, individuando quale termine iniziale la data del rogito di acquisto e finale esattamente il quinto anno, oppure si adottano altre modalità? Grazie
Se non devi riacquistare un immobile prima casa ma solo vendere questo la tua ipotesi è giusta, devi fare il rogito in una data successiva al compimento esatto del quinto anno dal rogito di acquisto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto