• Autore discussione Autore discussione cooks
  • Data d'inizio Data d'inizio

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
abito in una bifamiliare..anni fa l'altro proprietario ha installato una caldaia a metano ad uso esclusivo per la sua abitazione, sulla scala in comune, nonostante io stesso (cioè l'altro proprietario) gli abbia sconsigliato fin dall'inizio di metterla, dato che la sua casa è molto grande con terrazzo e giardino gli dissi di trovere un posto altrove.

Ora vorrei sapere, è legittimo mettere una caldaia privata su una scala in comune? Posso pretendere che la sposti oppure no??

La caldaia comunque NON ostacola il passaggio su quella scala...

In linea di principio...sui beni in comune si decide "in comune", e non di testa propria. Sia per civiltà che per legge.

Troppi sono i dettagli che bisognerebbe poter conoscere per poterti rispondere in modo più puntuale. In ogni caso, io ti direi questo :
- se la scala di cui si parla è quella di accesso principale alle due abitazioni, anche se non ostacola il passaggio (ci mencherebbe che ostacolasse pure quello!!!) , questa installazione ha OTTIME probabilità di essere considerata una lesione del decoro architettonico dell'edificio; inoltre
- immagino che si tratti di una scala all'aperto, e ok; per quanto all'aperto...c'è sicuramente almeno una parete laterale su cui poggia ....e dunque ...se già ci fosse una copertura anche parziale di questa gradinata ...potrebbero esserci ristagni dello scarico fumi assolutamente tossici e intollerabili....

Sintesi : è necessario conoscere tanti aspetti per poter dire qualcosa di sensato, però...in linea di massima.. i presupposti per far valutare la questione da un avvocato di tua fiducia , che intimi al vicino l'immediato ripristino dello stato dei luoghi....secondo me ci sono eccome!

Sì hai ragione sottoporrò la questione al mio avvocato..comunque la scala è chiusa porta i due appartamenti piani terra 8uno mio uno del vicino) alla terrazza, ma l'entrata principale di entrambi gli appartamenti è in giardino. La caldaia poggia su un muro dove dietro c'è pure casa mia ed i fumi sono incanalati in un tubo che arriva in terrazza (dal lato del vicino e lì si perdono nell'aria).....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità