Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti,
scrivo per un'informazione su alcuni fabbricati di casa.
Ho un fabbricato accatastato D1, trattasi di un rustico che una volta era stalla e che noi utilizziamo come deposito per la legna che tagliamo e per le attrezzature della nostra azienda agricola.
Dico "nostra" poiché con mia moglie che è titolare, gestiamo un'az.agricola.

Tempo fa, un'ass.di categoria ci consigliò di fare un contratto di affitto con questo bene per mia moglie, e che così avremmo potuto avere uno sgravio IMU consistente.
In realtà il CAF mi ha detto che la faccenda sarebbe più "complessa" ecco, bisognerebbe probabilmente accatastarlo come D10... e quindi, per non saper nè leggere, nè scrivere, io il fabbricato l'ho sempre inserito nell'IMU come D1 e pago regolarmente anche a fronte di un contratto di affitto comunque registrato all'agenzia delle entrate.
Ora, chiedo:
essendo che il D1 è usato per l'azienda agricola in tutto e per tutto, è fattibile cambiare la classe in D10? Nelle annotazioni c'è scritto "lotto: RR"... In passato, da una visura storica, appare che era stato un D10, ma venendo a mancare il coltiv.diretto di un tempo, gli eredi che vendettero a noi, lo fecero rimettere a D1 (non avevano az.agricola e non pensavano probabilmente, di venderlo a chi ce l'aveva l'az.agricola... deduco).

Comporterebbe dei vantaggi reali come quelli che mi hanno accennato? E' fattibile? Ma soprattutto, costa molto?
Grazie

Christian

La categoria catastale è relazionata (o deve esserlo) alla reale destinazione d'uso degli immobili.
Quindi prima da parlare di catasto si deve vagliare se la destinazione d'uso degli spazi è compatibile. Ossia la destinazione come da titolo edilizio, non l'uso che se ne fa.

E se la destinazione non fosse compatibile?
La si dovrà cambiate.
Il cambio lo strumento urbanistico lo permette ?
Etcc etcc

Questo per dire che serve un consulto con un tecnico per rispondere agli interrogativi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità