massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

contratto di affitto. 6+6.

Gli inquilini sono 5, che hanno preso un ufficio per farci il loro studio.
Non l’hanno preso in quote in quanto non è un affitto tipo studio medico, ma un ufficio che tutti insieme usano a turno.

Adesso 2 dei 5 hanno trovato da affittare la stanza ad un (1) loro amico.

E 1 dei 5 se ne va proprio e non viene sostituito da nessuno.

Quindi da 5 passeremo a 3 inquilini.

Cosa devo fare?

Io ho pensato questo, ditemi se è giusto o sbagliato.

I 2 inquilini fanno una scrittura privata dove cedono (gratuitamente) il loro contratto al loro amico.
Quindi anche all’AdE farò una registrazione con RLI dicendo che tizio e caio cedono il loro contratto al loro amico Sempronio.

E con loro ho finito.

Invece per quello che se ne va, come devo sistemare?

Il contratto non lo posso chiudere, se no si chiuderebbe a tutti.
Il contratto lo posso cedere, ma solo a 1 degli altri 3 inquilini, non a tutti e 3. Ne scelgo uno a caso?
Esiste un metodo corretto o per lo meno migliore?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,

contratto di affitto. 6+6.

Gli inquilini sono 5, che hanno preso un ufficio per farci il loro studio.
Non l’hanno preso in quote in quanto non è un affitto tipo studio medico, ma un ufficio che tutti insieme usano a turno.

Adesso 2 dei 5 hanno trovato da affittare la stanza ad un (1) loro amico.

E 1 dei 5 se ne va proprio e non viene sostituito da nessuno.

Quindi da 5 passeremo a 3 inquilini.

Cosa devo fare?

Io ho pensato questo, ditemi se è giusto o sbagliato.

I 2 inquilini fanno una scrittura privata dove cedono (gratuitamente) il loro contratto al loro amico.
Quindi anche all’AdE farò una registrazione con RLI dicendo che tizio e caio cedono il loro contratto al loro amico Sempronio.

E con loro ho finito.

Invece per quello che se ne va, come devo sistemare?

Il contratto non lo posso chiudere, se no si chiuderebbe a tutti.
Il contratto lo posso cedere, ma solo a 1 degli altri 3 inquilini, non a tutti e 3. Ne scelgo uno a caso?
Esiste un metodo corretto o per lo meno migliore?
A mio avviso la soluzione migliore e quella di fare una risoluzione del contratto attuale e rifare contestualmente il nuovo contratto di locazione ai 3 conduttori che vogliono tenere l'immobile
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio parere è fattibile in quanto il modulo R.L.I. prevede la cessione del contratto.
<<In caso di cessione del contratto (codice 3 nella casella “Adempimenti successivi”) indicare la data relativa all’adempimento selezionato e gli estremi del contratto, compilando il quadro B con i dati anagrafici del cedente e del cessionario.>>
I 2 che vanno "cedono" il contratto al subentrante.
Queste procedure le faccio sul sito dell'Agenzia delle Entrate online se qualche cosa non và non ti fà andare avanti...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi anche all’AdE farò una registrazione con RLI dicendo che tizio e caio cedono il loro contratto al loro amico Sempronio.

Non l'ho mai fatto ma puoi provare sempre ad usare il codice 3 degli "Adempimenti successivi" mettendo i dati di chi se ne và e di quello che subentra
Se fai l'RLI online vedi se ti lascia procedere, mi sembra che alla fine ci siano da pagare 67 euro.
Tizio, Caio e XYZ cedono il loro contratto a Sempronio.
E' come se tre vanno via e cedono ad uno che subentra.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto