• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Salve, dovrei preparare una raccomandata AR per richiedere la cancellazione dell'ipoteca per mutuo estinto. Qualcuno avrebbe un fac-simile? Non so cosa inserire perchè credo che la banca mi farà delle richieste. Come improntarla se devo fare riferimento a qualche normativa? Il mutuo è stato estinto il 18 gennaio 2007 e la Legge Bersani è entrata in vigore dal 2 giugno 2007. Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, dovrei preparare una raccomandata AR per richiedere la cancellazione dell'ipoteca per mutuo estinto. Qualcuno avrebbe un fac-simile? Non so cosa inserire perchè credo che la banca mi farà delle richieste. Come improntarla se devo fare riferimento a qualche normativa? Il mutuo è stato estinto il 18 gennaio 2007 e la Legge Bersani è entrata in vigore dal 2 giugno 2007. Grazie
Lo dovrebbe fare la banca in automatico, per legge, una volta saldate le somme. Tempo qualche settimana e dovrebbe apparire anche in conservatoria, da ispezione ipotecaria.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Certo, lo so, non volevo scendere nei dettagli per non annoiare... Devo prepararla perché il notaio vuole la ricevuta di richiesta cancellazione verso la banca. Questo da parte del venditore che non sapeva, invece, di avere ancora l'ipoteca nonostante il mutuo fosse stato chiuso nel 2007. Poiché la prossima settimana c'è l'atto, a lui è necessaria la richiesta con raccomandata
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo, lo so, non volevo scendere nei dettagli per non annoiare... Devo prepararla perché il notaio vuole la ricevuta di richiesta cancellazione verso la banca. Questo da parte del venditore che non sapeva, invece, di avere ancora l'ipoteca nonostante il mutuo fosse stato chiuso nel 2007. Poiché la prossima settimana c'è l'atto, a lui è necessaria la richiesta con raccomandata
Ah ok non avevo capito, quindi vuoi fare la richiesta alla banca!

Non è sufficiente mandare una e-mail/PEC con scritto qualcosa del tipo "con riferimento all'immobile sito in X, di cui al Foglio X, Part. X e sub. X, di proprietà del Sig. X, dal momento che da visura ipotecaria allegata risulta ancora iscritta ipoteca volontaria in virtù del mutuo estinto in data X, si richiede la cancellazione della stessa"?

Considera che io sto facendo la stessa cosa ma sto in contatto con un funzionario della banca, e lo sto sollecitando da mesi.

Sono curioso di capire come si concluderà l'atto, senza l'ufficialità della cancellazione: considera che nel mio caso la banca non si è assunta alcuna responsabilità in merito a quell'ipoteca, mi disse solamente che, da una ricerca, la persona intestataria del mutuo non risultava, quindi in teoria il debito era estinto... Ma senza un documento ufficiale!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@laangy ciao, chiedi al venditore la quietanza di avvenuta estinzione del debito, manda la raccomandata citando l'atto di mutuo (data rep.racc e notaio) la quintanza e la conseguente richiesta di cancellazione, penso si possa fare anche con una raccomandata a mano, se hai bisogno di velocità, e il notaio dovrebbe stipulare!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto