1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. miba64

    miba64 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    devo vendere un'appartamento sul quale insistevano due mutui, estinti nel 2005.

    Ho chiesto alla banca di preovvedere alla cancellazione delle ipoteche, a norma della legge Bersani 2007. La banca mi ha rilasciato due documenti (uno per ciascun mutuo) nei quali si certifica l'avvenuta estinzione (compresi oneri e accessori) e si dichiara la trasmissione della richiesta di cancellazione alla competente Agenzia del Territorio, sempre a norma della legge Bersani.

    La mia domanda: posso utilizzare questi certificati per il rogito, per dimostrare l'insussistenza delle ipoteche, o il notaio può ritenerli insufficienti e pretendere l'attesa della formale trascrizione della cancellazione sui registri immobiliari?

    Grazie!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La Banca quello che doveva fare, ai sensi della Bersani, l'ha fatto!
    Ritengo quindi che le richieste di cancellazione all'Agenzia del Territorio saranno assolutamente sufficienti per il notaio! :D :stretta_di_mano:
    (Mi sembra comunque di ricordare che la formale trascrizione della cancellazione avvenga in meno di un mese .... :? )

    ;)
     
  3. Andreas

    Andreas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Piò darsi che per la cancellazione serva anche un po' di più ma il notaio deve accettare la documentazione della banca. :sorrisone:
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dal giorno di estinzione del mutuo passano piu o meno 60gg, ma con l'assenso alla cancellazione della banca non ci sono problemi.
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  6. fraber

    fraber Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Io ho un mutuo estinto nel 2007 con Barclays ed ho scporto solamente adesso che devo vendere casa che l'ipoteca non e' mai stata cancellata. E' dal 16 agosto che chiedo la liberatoria ma a tutt'oggi non ho avuto nessuna risposta. Oggi ho risollecitato di nuovo ma la risposta e' sempre la stessa:" deve avere pazienza. A breve ricevera' tutto" ; purtroppo il 5 ottobre ho gia fissato il rogito e rischio di vedermi saltare l'atto. Ho acritto all'ufficio reclami, all'ABI, alle questure du Lombardia e Veneto, all'associazione dei consumatori, alla GDF e perfino a striscia la notizia.. Cosa posso fare per vedermi riconosciuto il mio sacrosanto diritto? Confido in una risposta concreta.
     
  7. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io ho un problema simile: sulla casa c'è ancora l'ipoteca formale di un mutuo del costruttore con Intesa San Paolo. Cosa devo fare per chiedere la cancellazione? Cmq non credo che l'atto salti se si tratta di un debito estinto...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina