xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un contratto d affitto a canone concordato iniziato il 1 maggio 2013, oggi mi chiama proprietario che vuole cambiare in cedolare secca...tutto OK? E' già passato un anno ma lui mi ha detto che l imposta di registro comunque non va pagata?? Giusto cosi?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ho un contratto d affitto a canone concordato iniziato il 1 maggio 2013, oggi mi chiama proprietario che vuole cambiare in cedolare secca...tutto OK? E' già passato un anno ma lui mi ha detto che l imposta di registro comunque non va pagata?? Giusto cosi?

con cedolare secca non si paga Imposta Registro del 2%
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ma anche se siamo già entrati nel secondo anno di affitto?

certo, il proprietario conserva questo diritto di scelta a cadenza annuale[DOUBLEPOST=1399558325,1399558205][/DOUBLEPOST]pero la prassi è comunicazione scritta tra le parti e compilazione mod.RLI in agenzia entrate
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il locatore deve esercitare l’opzione mediante l’apposito modello di registrazione RLI (che dal 1° aprile ha sostituito il precedente modello 69 cartaceo, che prevede nel quadro D l’indicazione dell’opzione per la cedolare secca, ma preventivamente, ossia prima della decorrenza dell’annualità (nella specie 01/05/2014 – 30/04/2015) deve essere informato l’inquilino: il locatore che opta per la cedolare deve darne preventiva comunicazione al conduttore a mezzo di lettera raccomandata che deve contenere l’espressa rinuncia di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, gli aggiornamenti del canone.

Quanto sopra è inderogabile e dalla suddetta comunicazione dipende la stessa validità dell’opzione: il mancato invio della raccomandata rende inefficace l’opzione e non è ravvedibile (vedi Agenzia delle Entrate, Provv. 7 aprile 2011, circolare n°26/E/2011, Modello UNICO PF 2014) e l’invio tardivo della raccomandata al conduttore fa sì che l’accesso alla cedolare abbia effetto solo dall’annualità successiva a quella in corso al momento della spedizione (circolare n°47/E/2012).
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ma non ho compreso.il primo anno e' terminato il primo maggio 2014.e questo mese avrei dovuto pagare imposta di registro. Ora la mia domanda...questa modifica in cedolare secca blocca il pagamento dell imposta di registro anche se e' già passato l anno? Il proprietario non vuole inviarmi.la raccomandata..mi porta di persona qualche dichiarazione da firmare...bene l stesso.?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Scusate ma non ho compreso.il primo anno e' terminato il primo maggio 2014.e questo mese avrei dovuto pagare imposta di registro. Ora la mia domanda...questa modifica in cedolare secca blocca il pagamento dell imposta di registro anche se e' già passato l anno? Il proprietario non vuole inviarmi.la raccomandata..mi porta di persona qualche dichiarazione da firmare...bene l stesso.?

Ti rispondo io perché pennylove scrive sempre in gergo burocratese comprensibile solo ai tecnici e spesso neppure a loro: se la prima annualità è scaduta il primo maggio e non hai ricevuto la raccomandata del locatore in cui voleva accedere alla cedolare egli è in ritardo non puo' piu' utilizzarla.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che pensavo.. oggi dovrebbe venire e farmi firmare una dichiarazione.. ma quindi se l annualità e' scaduta e lui mi dice comunque che non dobbiamo pagare l imposta di registro...ma in realtà andrebbe pagata..rischio qualcosa?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Quello che pensavo.. oggi dovrebbe venire e farmi firmare una dichiarazione.. ma quindi se l annualità e' scaduta e lui mi dice comunque che non dobbiamo pagare l imposta di registro...ma in realtà andrebbe pagata..rischio qualcosa?

Se accetti la cedolare secca non devi pagare imposta registri del 2% divisa tra le parti.
Non riesco a capire pero' il tuo punto di vista: consiglio che firmi una Raccomandata a mano datata 30/4 ed accetta la cedolare secca. Hai il vantaggio di non pagare l'adeguamento istat e IR su canone annuo.
Naturalmente accertati che venga fatta la comunicazione ad Ag ENTRATE tramite modulo RLI perché se il proprietario si dimentica poi nasce il problema,
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
comunque non casca il mondo se l'annualità e' scaduta a fine aprile e paghi l'IR oggi in caso non ci sia cedolare secca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto